L'Architettura a fianco di un grande Maestro

conferenza di Emanuele Donadel - associato RPBW

Pontedera (PI), lunedì 22 luglio 2013 ore 9,00 - 18,00

Il Comune di Pontedera e Urban Center invitano a l'Architettura a fianco di un grande Maestro, una conferenza organizzata all'interno dell'attività della Scuola Estiva "Atelier della Robotica"che sarà tenuta da Emanuele Donadel - associato RPBW (Renzo Piano Buiding Workshop).

Emanuele Donadel, ingegnere civile laureato presso l'Università di Pisa, ha una esperienza ultradecennale maturata presso lo studio di Renzo Piano. Racconterà i retroscena di come si lavora a fianco di un "grande maestro", racconterà dei viaggi verso i cantieri che non sono dietro l'angolo dello studio, ma sparsi nel mondo. Affronterà vari aspetti dell'iter progettuale, di un'architettura di valore che parte dalla conoscenza del territorio alla realizzazione.

Ma come si lavora in un grande studio? Per cominciare, dimentichiamoci il computer, si riparte dagli schizzi, tutti esposti presso il laboratorio Fondazione Renzo Piano. Schizzi di idee che prendono sempre più forma e passano al falegname per provare, toccare con mano sino ai minimi dettagli costruttivi, perché l'architettura è idea e messa in pratica, è risposta alle esigenze di chi un domani ci vivrà, giocherà, lavorerà.

La partecipazione alla conferenza (attività all'interno della scuola estiva) è gratuita e aperta a tutti, previo iscrizione alla mail info@urbancenterpontedera.it

Appuntamento: lunedì 22 luglio 2013 ore 9,00/13,00 | Conferenza 14,30 - 18,00
Laboratorio scuola estiva (19-26 luglio). Sede: Auditorium Unione Valdera e Urban Center Pontedera, Via Brigate Partigiane 4 - Pontedera (PI).

Per informazioni sulla scuola estiva e sulla conferenza: info@urbancenterpontedera.it

 

pubblicato in data: