I maestri del paesaggio | incontro internazionale

International Meeting of the Lanscape and Garden

Bergamo, 7 - 22 settembre 2013

Incontri con i più rinomati land architect e gardener designer, workshop, seminari, aperitivi e altri eventi collaterali, sono in programma dal 7 al 22 settembre durante la manifestazione I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Lanscape and Gardenun evento che si colloca a pieno titolo tra i più significativi in ambito nazionale e internazionale legati alle tematiche del paesaggio. A fare da cornice all'evento inoltre: eventi culturali ed enogastronomici, mostre, il tutto per diffondere e valorizzare la cultura del paesaggio naturale e antropizzato.

Progettisti del verde raccontano la cultura per il paesaggio, ma animeranno l'edizione 2013 della manifestazione anche urbanisti, fotografi, architetti, naturalisti, ingegneri, designer, scrittori, etc.. 

Protagonisti dei meetingSophie Agata Ambroise (CH) / Marco Bay (IT) / Christopher Bradley-Hole (UK) / George Hargreaves (USA) / Anna Letizia Monti (IT) / Piet Oudolf (NL) / Silvano Petrosino (IT) / Tom Stuart Smith (UK) / Hinnerk Wehberg (DE).

Durante la giornata di venerdì 13 settembre sono inoltre previsti alcuni workshop:

    • Arte astratta del Ventesimo secolo:può influenzare il designer nel Ventunesimo secolo?
      Relatore: John Brookes (UK)
    • Paesaggi Urbani in trasformazione
      Relatore: Marco Pozzoli (IT)
    • Garden photography mastercalss
      Relatore: Clive Nichols (UK)
    • Come creare un giardino contemporaneo prendendo ispirazione dai giardini storici
      Relatore: Arend Jan van der Horst (NL)
    • Chi regna sul mondo? Chi è proprietario dello spazio?
      Relatrice: Gabriele G. Kiefer (D)

LA PIAZZA VERDE
Inoltre, per sedici giorni Piazza Vecchia, la piazza storica di Bergamo in Città Alta, una delle più belle d'Italia, torna a vestirsi di verde e ad essere un giardino incantato e un salotto all'aperto. A sostegno della candidatura di Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019, la Piazza Verde, diventa anche il giardino del prospiciente Palazzo Suardi, sede della nuova Ambasciata Culturale Europea. Ad ispirare la progettazione paesaggistica di Lucia Nusiner e illuminotecnica di Maurizio Quargnale è il tema della pianura lombarda con l'acqua come elemento caratterizzante.

La piazza sarà anche oggetto del concorso fotografico "Obiettivo sulla Piazza Verde" organizzato con la partnership di Nikon e Gardenia - Bell'Italia.

Mostra: PAESAGGI e ARCHEOLOGIE, a cura dell'AIAPP 
Durante l'evento ci sarà anche una mostra sul progetto paesaggistico nei luoghi archeologici, curata dall'AIAPP. La mostra presenta una selezione di casi di studio che consentono di costruire un repertorio di strategie e strumenti culturali ed operativi per il confronto progettuale con i paesaggi archeologici.

Si segnalano inoltre le visite guidate ai luoghi di Città Alta (15 settembre) e la perfomance di videomapping dell'autore Mitja Verbo Bombardieri, che animerà le superfici della Torre del Campanone con effetti 3d dedicati ai temi dell'ambiente e della natura (dal 12 al 15 settembre).

Appuntamento: 7 - 22 settembre 2013 - Bergamo (vari luoghi della città).
Tutte le info e il programma dettagliato: www.arketipos.org

pubblicato in data: