CortonaDesign

Cortona, 24 agosto - 8 settembre 2013

Nel 2013 il panorama cortonese si arricchisce di un evento dedicato al mondo del design. Parte così "CortonaDesign" con una 1° edizione che si svolgerà in concomitanza con la mostra antiquaria all'interno del complesso di Sant'Agostino, nel cuore di Cortona.

L'evento vuole dare una lettura "non industriale" del design, concentrandosi sull'aspetto di unicità che è alla base del "progetto" produttivo. Un progetto che talvolta si concentra sul dare forma alla "funzione" e talaltra sulla valenza estetica dell'opera. Ed è così che possiamo ascrivere al mondo del design artisti contemporanei che si sono affacciati al mondo della produzione manifatturiera imprimendo in essa il loro segno distintivo.

La 1° edizione di CortonaDesign si articola in due sezioni

La prima dedicata ai grandi nomi del design, nel chiostro di Sant'Agostino. Qui saranno ospitate opere che hanno fatto la storia del design a livello internazionale e che trovano spazio nelle collezioni permanenti dei più importanti musei d'arte contemporanea di tutto il mondo come, ad esempio, il MoMA di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, il Vitra Design Museum di Berlino, il Centre George Pompidou di Parigi. Opere uscite dalla matita di designer grandissimo rilievo o emergenti come Gae Aulenti, Alessandro Becchi, Giandomenico Belotti, Riccardo Blumer, Mario Botta, Tom Dixon, Sergio Giobbi, Alfredo Häberli, James Irvine, Shiro Kuramata, Elio ed Emiliana Martinelli, Alberto Meda, Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Leonardo Perugi, Eugeni Quitllet, Sandro Santantonio, Brian Sironi, Giancarlo Zema. Opere prodotte da importanti brand del design Made in Italy come Cappellini, Alias, Martinelli Luce, Mirabili, Giovannetti, Cerruti Baleri.

La seconda sezione, è dedicata ad uno dei maggiori artisti pop italiani contemporanei che da sempre cerca il dialogo non solo fra le arti, ma anche fra l'arte e l'industria, avvicinandosi, in questo modo alla figura del Designer: Marco Lodola di cui, nella chiesa di Sant'Agostino, sarà esposta un'importante selezione di opere rappresentative dell'esperienza dell'artista in tre chiavi di lettura dai confini non nitidi e complementari nel suo percorso personale ("Ombre luminose", "Lodola designer", il suo rapporto con la "Toscana"). Un'esposizione suggestiva, intitolata "Ombre luminose" in un contesto unico, di un artista che ha fatto della luce, del colore e del tratto netto delle sue figure, come fossero ombre colorate, i suoi caratteri espressivi principali.

Altri artisti importanti che si sono affacciati alla realizzazione di complementi d'arredo, avvicinandosi alla figura del designer, sono Mario Ceroli e Fabrizio Corneli, presenti, con due loro creazioni nel chiostro di Sant'Agostino.

CortonaDesign | 24 agosto - 8 settembre 2013
Complesso di Sant'Agostino | Cortona (AR)

+ info www.cortonantiquaria.it/cortona-design/

pubblicato in data: