Ripensare una città: omaggio a Gabriele Basilico. Da Mestre a Novara

mostra + workshop + open day e tavola rotonda

Novara, 14 settembre - 13 ottobre 2013

Sullo sfondo delle politiche urbanistiche di Novara e sui relativi potenziali che la città può esprimere viene proposta la mostra di fotografie di Gabriele Basilico su Mestre e l'entroterra veneziano (rethinking Mestre) come "pietra di paragone" dell'immaginifico della città "media" e/o della città "normale".

Partendo dal progetto di Casa Bossi - Punto di rigenerazione urbana, con la mostra [14 settembre - 13 ottobre 2013], il workshop [14 settembre 2013], gli open day [21 e 28 settembre 2013] e la tavola rotonda finale, si intende tentare la realizzazione di un nuovo atlante di visioni e idee per Novara.

Il target di riferimento è quello della creatività urbana nel suo significato più "aperto", ovvero l'operazione si rivolge a fotografi, architetti, urbanisti, designer, registi, videomakers, grafici, illustratori, filosofi, antropologi e operatori nei settori culturali e creativi in senso lato. Nessuna pre-condizione formale, quale l'appartenenza ad albi o elenchi, sarà richiesta come requisito di iscrizione e/o accesso, salvo la sottoscrizione di una liberatoria a garanzia del proprietario e/o dell'organizzatore, secondo le consuetudini utilizzate in queste fattispecie di visite.

L'invito ad aderire al workshop sarà sviluppato attraverso:
• il sito www.ripensarenovare.it e www.casabossinovara.it e le rispettive pagine facebook;
• comunicazione al pubblico durante la rassegna "RI_COSTRUZIONE. Fine estate a Casa Bossi", un programma di eventi, spettacoli e musica tra ferragosto e l'inaugurazione della mostra;
• altre forme di promozione e divulgazione a mezzo stampa e affissioni.

L'adesione potrà avvenire in forma libera tramite registrazione on line compilando il form sulla pagina web http://ripensarenovara.it/?page_id=26 e potrà riguardare:
• la partecipazione al workshop del 14 settembre con versamento di 10 euro di iscrizione fino a esaurimento posti (indicativamente 60 al massimo);
• la partecipazione agli open day del 21 e del 28 settembre con versamento di 10 euro di iscrizione senza limiti di esaurimento posti (l'elenco dettagliato dei luoghi da visitare, quali ex caserme, ex macello, archeologia industriale e altro, dopo le necessarie analisi tecniche e logistiche rispetto alle problematiche di accessibilità e sicurezza, sarà reso noto ai primi di settembre);
• oltre agli open day c'è comunque da tener conto delle visite guidate ai cantieri collegati all'iniziativa novarArchitettura, che risultano: l'ex Ospedale Psichiatrico il 7 settembre (da confermare) e il Castello il 21 settembre.

» Programma

+ info su http://ripensarenovara.it

Su Ulule, sito di crowdfunding europeo, è stato inserito il progetto intitolato "Ripensare una città: omaggio a Gabriele Basilico. Da Mestre a Novara", dove poter sostenere l'iniziativa della mostra che si terrà a Casa Bossi a Novara dal 15 settembre al 13 ottobre 2013. Andando sulla pagina http://it.ulule.com/omaggio- gabrielebasilico/ si può effettuare una donazione ad hoc. La raccolta fondi ha come obiettivo il raggiungimento della quota di 2.000 euro che saranno utili per coprire le spese di assicurazione e trasporto delle opere di Gabriele Basilico oltre a quelle di allestimento della mostra. Parte dei fondi sarà inoltre destinata per l'illuminotecnica e le attività di promozione dell'esposizione fra cui il catalogo.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: