RelAzione Urbana 2013/Le mura disvelate

3 giorni di spettacoli, performance, itinerari artistici e culturali

Padova, 13 - 15 settembre 2013

Nell'anno in cui cade il cinquecentenario delle mura rinascimentali padovane il festival "relAzione Urbana 2013/Le mura disvelate", in calendario da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dedica loro tre intere giornate di eventi, per riscoprire una Padova poco conosciuta e quasi dimenticata: Padova delle mura cinquecentesche, con le sue porte, i bastioni e i baluardi, ma anche il suo castello Carrarese.

"RelAzione Urbana 2013/Le mura disvelate" è ideato e realizzato da Tam Teatromusica e Comitato Mura di Padova, con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova (il festival si inserisce nel format "Eventi a corte - Estate Carrarese").

Il progetto intende dare un nuovo ruolo e nuova vita a questi luoghi di confine e difesa, così carichi di fascino e suggestione. E sono la cultura e l'arte a renderli per tre giorni spazi di socialità e di nuova "relazione urbana", e ad aiutarci a immaginarne insieme il futuro possibile attraverso un riuso compatibile: da fastidioso ingombro a cerniera fra città antica e città moderna, cuore e polmoni di una città più vivibile.

Così i protagonisti veri diventano senz'altro loro: Bastione Impossibile, torrioni Pontecorvo, della Gatta, Buovo e dell'Arena, baluardo San Giovanni, Castelnuovo, porta Ognissanti e porta Savonarola, castello Carrarese. E come i singoli "monumenti" fanno parte di un unico sistema murario, allo stesso modo anche il festival si compone di eventi che, susseguendosi e intrecciandosi senza soluzione di continuità, formano un unicum: un vero e proprio percorso lungo il quale mettersi in ascolto e in dialogo con le mura bastionate, per scoprire e condividere una dimensione della città che è bene comune da far proprio e riabitare.

Ad accompagnare i cittadini e i visitatori alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e architettonico della cinta muraria e del castello, e delle loro diverse funzioni militari, civili, sociali e carcerarie, sarà il Comitato Mura di Padova assieme agli speleologi del CAI e Oikos laboratorio, secondo una formula innovativa e originale che esce dagli schemi della visita guidata o della lezione e lascia spazio ad altri linguaggi espressivi. Sarà possibile anche addentrarsi negli ipogei, ossia nel ventre delle mura, e assistere alla prima esplorazione completa del torrione dell'Arena, conoscere la storia di porte recentemente recuperate e della "fortezza mancata" di Castelnuovo.

Appuntamento: 13-14-15 settembre 2013 
Mura cinquecentesche e Castello Carrarese  - Padova.

Per consultare il programma: www.tamteatromusica.it | Info e prenotazioni: tel 049/654669 | email info@tamteatromusica.it

 

pubblicato il: