Tecniche edilizie non convenzionali: l'uso di paglia, terra, legno, calce, canapa

Costruire e recuperare in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Bologna Fiere, mercoledì 16 ottobre 2013 dalle ore 9,30

Nell'ambito di SAIE - Bologna Fiere, mercoledì 16 ottobre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 13.00, si terrà un incontro tecnico sul costruire e recuperare in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

L'applicazione di tecniche edilizie non convenzionali (legno, paglia, canapa, argilla, calce) vede oggi una crescente diffusione su tutto il territorio nazionale, ma esistono ancora alcune grosse lacune soprattutto sulla condivisione delle conoscenze e delle esperienze: occorre creare una rete tra operatori, professionisti, università, associazioni e amministratori.

La tavola-­‐rotonda sarà uno dei passi necessari per capire a che punto siamo, perché ogni esperienza è preziosa se condivisa. Ma sarà anche un'opportunità unica di informazione e confronto. A partire da un dibattito sulle best practices, è prevista l'interrelazione tra le tematiche tecniche e quelle amministrative. L'incontro si propone la creazione di una rete.

L'obiettivo dell'incontro, proprio nel contesto significativo di SAIE, vuole stimolare l'incontro tra parti diverse: professionisti attivi sul territorio nazionale e non solo, amministratori e studiosi.

» Programma

Appuntamento: mercoledì 16 ottobre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 13.00
SAIE 2013 Sala Bolero - Centro Servizi Blocco B -­‐Ingresso Costituzione

La pre-registrazione online al convegno consente anche di ottenere il titolo d'ingresso personalizzato per il Salone www.edilio.it/convegni-saie-2013-tecniche-non-convenzionali-paglia-terra-legno-calce-canapa/

Il convegno è proposto e organizzato dal dipartimento DICAM dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Bologna e il supporto tecnico de La Banca della Calce.

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: