Luce a Venezia per i tesori dell'arte

dalla teoria al progetto nell'affrontare la fruizione delle opere d'arte conservando e valorizzando

Venezia, venerdì 25 ottobre 2013 ore 9.00

A Venezia un incontro sulla progettazione della luce negli spazi d'arte e nei luoghi di particolare pregio storico-artistico organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arte e da AIDI - Delegazione Triveneto, con il sostegno di Zumtobel.

L'illuminazione degli spazi d'arte richiede una attenzione eccezionale alla conservazione e tutela preventiva, all'ottimizzazione dell'esperienza percettiva e anche alla riduzione degli oneri economici di gestione e manutenzione. Le condizioni per l'esposizione delle opere d'arte sono profondamente cambiate con lo svilupparsi di innovative tecnologie di gestione e di valorizzazione del patrimonio culturale. Il progetto di lighting design richiede una visione di ampio respiro, sensibile alle discipline scientifiche, tecniche e culturali implicate nel difficile compito dell'esporre in ambienti pubblici e privati. 

Porteranno i saluti Gian Antonio Danieli, presidente dell' Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, Gianni Drisaldi, presidente nazionale AIDI e Annunziata Genchi, soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della gronda lagunare.

Seguiranno le relazioni di Lorenzo Fellin, Giuseppe Rossi, Paola Iacomussi, Marina Vio, Fabio Peron, Elena Pedrotti, Mario Bonomo, Chiara Bertolaja, Alberto Pasetti, Alessandro Grassia.

Iscrizione entro il 22 ottobre.

» programma e scheda di adesione

Appuntamento: venerdì 25 ottobre 2013, dalle ore 9.00,
a Palazzo Cavalli Franchetti - S. Marco, 2847 - Venezia.

Segreteria del convegno - email aidi@aidiluce.it | fax 02.87390187
info web www.aidiluce.it

pubblicato il: