Metrogramma, URALS_paesaggi in corso d'opera

mostra allo Spazio FMG

Milano, 8 - 29 novembre 2013 | Inaugurazione: 7.11.13

Metrogramma presenta allo SpazioFMGperl'Architettura "Urals_paesaggi in corso d'opera". Una mostra dedicata al lavoro di ricerca e progetto svolto dallo studio di Andrea Boschetti e Alberto Francini negli ultimi cinque anni in Russia, nella regione degli Urali ma, prima ancora, un'esperienza di viaggio e di esplorazione di questi luoghi.

Una carta satellitare invita il visitatore a entrare virtualmente nel paesaggio e nella natura della regione di Chelyabinsk, territorio della Siberia occidentale che corre sul crinale che separa le culture di Europa e Asia. La mappa, arricchita da immagini, foto e istantanee, racconta questi luoghi ricchi di risorse naturali e paesaggi sorprendenti che si trasformano radicalmente nello scorrere delle stagioni, là dove la natura la fa da padrona e i ritmi e le tradizioni sono motivo di orgoglio e fierezza per la popolazione.

Come in un grande racconto, la contestualizzazione geografica è funzionale a mostrare lo scenario di sfondo dei progetti urbani e delle architetture, in fase di prossima realizzazione, di cui Metrogramma è l'autore: il masterplan del villaggio sportivo Sunny Valley a Miass con la piazza e il Wellness Hotel, il concept City Plan di Chelyabinsk, il Turgoyak Lake Resort di Golden Beach e la Stazione di Servizio Stop & Go dell'Autostrada Transiberiana M, che in mostra sono illustrati attraverso disegni e modelli.

 

«La lunga esperienza negli Urali ci ha permesso di sperimentare la contaminazione di culture e modi di vivere all'interno di un mondo che ha accettato la sfida della contemporaneità come paradigma della ricostruzione postcomunista, ma anche come sfida e sperimentazione nei confronti del mondo occidentale in profonda crisi» spiega Metrogramma.

INAUGURAZIONE: giovedì 7 novembre ore 18.30

PERIODO ESPOSITIVO: 8-29 novembre 2013
Orario: lunedì-venerdì 15.00 -19.00 | ingresso libero.

Sede: SpazioFMG, Via Bergognone 27, 20144 - Milano.

web www.spaziofmg.com


Metrogramma

nasce, più di dieci anni fa, dall'unione delle ricerche e delle esperienze individuali di Andrea Boschetti e Alberto Francini: la relazione tra contesto, idea e visione rappresenta una caratteristica identitaria dello studio, capace di rendere ogni progetto, al di là della scala e della dimensione, il tassello di una narrazione continua.

Molti progetti costituiscono un riferimento per il dibattito internazionale e hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi: nel 2003, la Medaglia d'oro all'Architettura Italiana Triennale di Milano; nel 2004, la Medaglia di bronzo dalla Presidenza della Repubblica Italiana quale benemerito per la cultura e l'arte; nel 2009, il Primo Premio Nazionale d'Architettura IN/ARCH-ANCE. Dal 2007 al 2011 lo studio è stato consulente scientifico e redattore del Documento di Piano nell'ambito di progetto del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano al netto delle modifiche apportate in seguito delle osservazioni.

Lo studio è stato invitato a partecipare alle più importanti esposizioni nazionali e internazionali tra cui le Biennali di Venezia, Londra, Mosca e Brasilia; è molto impegnato nelle ricerca che riguarda Rigenerazione Urbana ed il riutilizzo del patrimonio esistente e progetta in Russia, Stati Uniti e Qatar.

 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: