Amor Vacui. Pretesti di Architettura. Dal web alla città

ciclo "ferMenti d'Architettura"

Napoli, mercoledì 20 novembre 2013 ore 17,00

Presso la Libreria di Architettura Clean in Via Diodato Lioy 19, si terrà l'incontro "Amor Vacui / Pretesti di Architettura. Dal web alla città." organizzato dall'Associazione Culturale Mnèsicle.

L'ingresso è gratuito.

Mnèsicle | L'Associazione Culturale nasce dalla volontà di cinque architetti napoletani di promuovere la cultura d'architettura a Napoli, una città bella, difficile e sempre sull'orlo di un possibile cambiamento: l'obiettivo del ciclo "ferMenti d'Architettura" è quello di far conoscere nuove chiavi di lettura della professione di architetto attraverso il racconto dei giovani protagonisti.

Amor Vacui / Pretesti di Architettura - www.amorvacui.org -  gruppo di ricerca per la comunicazione dell'architettura composto da architetti, studenti e video maker, si costituisce nel 2012 come laboratorio on-line di sperimentazione di nuove forme narrative per l'architettura.

Attraverso punti di vista inediti, personali, appassionati, Amor Vacui vuole raccontare le storie di architettura: l'obiettivo è quello di rendere accessibile anche a chi è solo curioso i temi contemporanei di un'arte considerata ermetica per i non addetti ai lavori, ma che pure influenza la vita di tutti e a tutte le scale, dalle nostre case fino alla città e al paesaggio.

Amor Vacui lavora in particolare con il video, dalle interviste a personaggi di spicco del mondo culturale fino a prodotti non convenzionali per raccontare l'architettura e il paesaggio urbano.

Dal 2013 il progetto Amor Vacui esce dal web per dare vita a un grande sogno: proporre eventi culturali dal vivo, in rapporto diretto con la città e le persone, e con ospiti invitati a confrontarsi ogni volta su un tema diverso e attuale, dalle tematiche di architettura contemporanea fino al dialogo che questa intesse con le altre arti, in particolare con il cinema e il mondo dei media.

Sempre del 2013 è la scelta di collaborare non solo come gruppo di ricerca ma anche come gruppo di progettazione. Si costituisce così Amor Vacui / Studio, un collettivo di architettura dinamico e aperto a collaborazioni con altre realtà, come il Mediterranean Fab Lab, e altri giovani studi, come BeC Studio, con cui Amor Vacui è premiato al Piranesi Prix de Rome- EUROPAN Italia 2013 con il progetto per Villa Adriana a Tivoli. 

+ info: http://associazionemnesicle.blogspot.it/
email: associazionemnesicle@gmail.com

pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Mn%C3%A8sicle/436899203089380

 

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: