Amor Vacui. Pretesti di Architettura. Dal web alla città

ciclo "ferMenti d'Architettura"

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Napoli, mercoledì 20 novembre 2013 ore 17,00

Presso la Libreria di Architettura Clean in Via Diodato Lioy 19, si terrà l'incontro "Amor Vacui / Pretesti di Architettura. Dal web alla città." organizzato dall'Associazione Culturale Mnèsicle.

L'ingresso è gratuito.

Mnèsicle | L'Associazione Culturale nasce dalla volontà di cinque architetti napoletani di promuovere la cultura d'architettura a Napoli, una città bella, difficile e sempre sull'orlo di un possibile cambiamento: l'obiettivo del ciclo "ferMenti d'Architettura" è quello di far conoscere nuove chiavi di lettura della professione di architetto attraverso il racconto dei giovani protagonisti.

Amor Vacui / Pretesti di Architettura - www.amorvacui.org -  gruppo di ricerca per la comunicazione dell'architettura composto da architetti, studenti e video maker, si costituisce nel 2012 come laboratorio on-line di sperimentazione di nuove forme narrative per l'architettura.

Attraverso punti di vista inediti, personali, appassionati, Amor Vacui vuole raccontare le storie di architettura: l'obiettivo è quello di rendere accessibile anche a chi è solo curioso i temi contemporanei di un'arte considerata ermetica per i non addetti ai lavori, ma che pure influenza la vita di tutti e a tutte le scale, dalle nostre case fino alla città e al paesaggio.

Amor Vacui lavora in particolare con il video, dalle interviste a personaggi di spicco del mondo culturale fino a prodotti non convenzionali per raccontare l'architettura e il paesaggio urbano.

Dal 2013 il progetto Amor Vacui esce dal web per dare vita a un grande sogno: proporre eventi culturali dal vivo, in rapporto diretto con la città e le persone, e con ospiti invitati a confrontarsi ogni volta su un tema diverso e attuale, dalle tematiche di architettura contemporanea fino al dialogo che questa intesse con le altre arti, in particolare con il cinema e il mondo dei media.

Sempre del 2013 è la scelta di collaborare non solo come gruppo di ricerca ma anche come gruppo di progettazione. Si costituisce così Amor Vacui / Studio, un collettivo di architettura dinamico e aperto a collaborazioni con altre realtà, come il Mediterranean Fab Lab, e altri giovani studi, come BeC Studio, con cui Amor Vacui è premiato al Piranesi Prix de Rome- EUROPAN Italia 2013 con il progetto per Villa Adriana a Tivoli. 

+ info: http://associazionemnesicle.blogspot.it/
email: associazionemnesicle@gmail.com

pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Mn%C3%A8sicle/436899203089380