PhotoLux Festival 2013

festival internazionale di fotografica

Lucca, 23 novembre - 15 dicembre 2013

Nuovo festival internazionale di fotografia nelle antiche e preziose location del centro storico della cittadina toscana che si riempirà di mostre, workshop, proiezioni e dibattiti.

All'insegna dell'energia e della scoperta PhotoLux vuole essere un prezioso momento di incontro, un crocevia di grandi maestri, esperti del settore, e appassionati, aprendo anche uno spiraglio da cui osservare i nuovi talenti e i linguaggi più all'avanguardia.

Tema dell'edizione 2013: URBIS - Visioni Urbane di Grandi Fotografi
L'edizione 2013 del Photolux Festival sarà l'edizione della città. Nato dalla volontà di rendere omaggio a Gabriele Basilico, recentemente scomparso, le cui visioni rigorose del paesaggio e dell'architettura urbani hanno fatto scuola, il tema, Urbis, è incentrato proprio sulle visioni urbane dei grandi fotografi.

La rassegna non si propone di offrire una visione esaustiva del rapporto città- fotografia, quanto piuttosto di portarne diversi esempi che esemplifichino in parte la varietà e la diversità delle opere che sono state prodotte in relazione a questo spazio. La città nelle fotografie esposte è non solo documentata ma immaginata, rielaborata, interpretata, presentata in modi in cui di solito è difficile vederla. Grazie a queste opere diventa chiaro che essa non è solo più un contenitore, uno spazio da riempire, ma ha vita propria ed è diventato a sua volta un agente attivo che influenza coloro che lo abitano e ne modifica modi e abitudini: reciproco è, infatti, il rapporto di influenza che si stabilisce tra lo spazio urbano e l'uomo - l'uomo che plasma lo spazio e a sua volta lo spazio che plasma chi lo vive.

© Weng Fen: Sitting on the wall: Haikou 
© Lorenzo Tricoli con Micamera: dalla mostra "Syl-support your locals", Notte

PhotoLux

Lucca, 23 novembre - 15 dicembre 2013
www.photoluxfestival.it

pubblicato in data: