L'arte della costruzione in Spagna

fotografie di Ricardo Santonja

Roma, 15 gennaio - 14 febbraio 2014

La Reale Accademia di Spagna ospita dal 15 gennaio al 14 febbraio la mostra itinerante "El arte de la construcción en España". Il progetto della mostra parte dall'evidente potenziale dell'immagine fotografica come strumento per la promozione dell'architettura, alla ricerca di un'identità propria che trasformi l'immagine in soggetto sovrano; qualcosa capace di superare l'opera stessa e farci riflettere sull'architettura nel suo insieme.

Una delle premesse di questo progetto è trovare un nuovo linguaggio visivo che stabilisca un rinnovato dialogo tra l'architettura e lo spettatore. Oltre ad esibire il lavoro in maniera oggettiva, questo linguaggio vuole evocare delle emozioni necessarie per comprendere ed apprezzare l'architettura d'avanguardia realizzata recentemente in Spagna dai più prestigiosi architetti na-zionali ed internazionali.

Oltre a fornire nuovi punti di vista e prospettive a questa disciplina, Ricardo Santonja raggiunge una nuova immagine poetica che tempo fa il Presidente del Círculo de Bellas Artes di Madrid, D. Juan Miguel Hernández de León, nominò "Poemi di luce". In queste opere l'essenza della costruzione viene interpretata attraverso movimenti suggestivi della fotocamera, creando una astrazione pseudo-grafica che porta lo spettatore ad una nuova interpretazione dell'opera architettonica.

Appuntamento: vernissage mercoledì, 15 gennaio 2014 ore 19.00
periodo espositivo: 15 gennaio - 14 febbraio 2014 | orario: da lunedì a domenica 10 - 13 h / 14 - 19 h
presso la Reale Accademia di Spagna, P.zza San Pietro in Montorio 3 Roma

web www.raer.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: