Culture del progetto ricerca e formazione

Venezia, giovedì 19 febbraio 2014 ore 10.30

Da novembre a oggi si sono confrontati in dieci seminari per offrire stimoli e soluzioni ai problemi delle nostre città e raccontare che cosa fa il neo Dipartimento di Culture del Progetto dell'IUAV: sono i gruppi di studio interni al Dipartimento che con la loro proposta si sono rivolti a studenti, cittadinanza e addetti ai lavori per presentare uno spaccato della ricerca in corso nell'Ateneo lagunare.

In occasione dell'inizio del secondo semestre, giovedì 19 febbraio a partire dalle ore 10.30 (fino alle 13) presso l'Auditorium del Cotonificio Veneziano, i referenti di ogni gruppo presenteranno il proprio lavoro. Presenteranno 10 quaderni che sviscerano le tematiche più attuali del contemporaneo: dal paesaggio, con i temi relativi al recupero del territorio, al restauro, fondamentale in una città come Venezia; a moda e arte, con le ricadute lavorative, alla rigenerazione e alla sostenibilità urbana e territoriale. Aprirà l'incontro il direttore Magnani, seguito dai referenti dei vari gruppi di ricerca.

I quaderni fungono da punto di riferimento per chi deve scegliere il tema della tesi e per istituzioni e aziende che possono rivolgersi al Dipartimento per consulenze e collaborazioni.

«L'intento è raccontare  - spiega il direttore Carlo Magnani - come la nuova organizzazione (voluta dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con il superamento delle facoltà e l'accorpamento in dipartimenti, ndr) affianchi didattica e ricerca, in un connubio fecondo che vuole offrirsi agli studenti per le loro tesi di laurea, e alla città per le opportunità di collaborazione che propone. Coinvolgiamo tutti i docenti per rendere chiara l'offerta formativa dell'Ateneo e chiameremo professori da altre università per aprire un confronto di ampio respiro. L'innovazione è ancora possibile e non tutto è allo sfascio. Vogliamo andare alla riscoperta dell'utilità sociale della ricerca e delle culture del progetto del mondo contemporaneo».

Appuntamento: giovedì 19 febbraio 2014, ore 10.30 - 13.00
presso l'Auditorium del Cotonificio Veneziano.

web www.iuav.it

pubblicato il: