CasaclimaR. Edifici storici ad alta efficienza energetica

presentazione editoriale

Roma, 20 e 22 marzo 2014

Doppio appuntamento, alla Casa dell'Architettura e al MAXXI, per la presentazione del volume CasaClima R. Edifici storici ad alta efficienza energetica di Lucia Corti ed Elena Rigano, titolari del Laboratorio di Architettura Ecologica (Padova).

giovedì 20 marzo ore 17.30
Casa dell'Architettura, piazza Manfredi Fanti 47 Roma

con Lucia Corti ed Elena Rigano, architette
modera: Patrizia Colletta, consigliere Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

sabato 22 marzo 2014 dalle 9.30
Auditorium del MAXXI - via Guido Reni, 4a - Roma

Convegno "Restauro e risparmio energetico: nuove tecnologie per nuove prospettive"  
le autrici parleranno di "Restauro energetico tra tutela e innovazione: soluzioni per edifici storici efficienti" (sessione mattutina).

L'ingresso ai due incontri è libero.

infowww.casadellarchitettura.it | www.adsi.it


CasaClima R. Edifici storici ad alta efficienza energetica

Il racconto del restauro. Sette progetti di riqualificazione energetica raccontati nelle fasi di cantiere da un lungo piano sequenza fotografico: dall'isolamento delle fondazioni alla posa dei pannelli solari. Il riferimento operativo è la Certificazione Energetica dell'Agenzia CasaClima; per rispondere alle esigenze del settore del recupero edilizio, l'Agenzia presenta ora il nuovo protocollo dedicato al Risanamento.

La nuova direttiva CasaClima R è stata elaborata a partire da una selezione di trentadue progetti pilota, quattro dei quali contenuti in questo volume, patrocinato dall'Agenzia: si tratta dei recuperi della barchessa settecentesca, di una casa di edilizia minore e di due ville unifamiliari risalenti ai primi decenni del Novecento.

Lucia Corti ed Elena Rigano
Fondano insieme nel 1994 a Padova il Laboratorio di Architettura Ecologica, studio/atelier in cui hanno collaborato a vario titolo, negli anni, molti giovani architetti e ingegneri. L'attività professionale unisce alla progettazione architettonica la sensibilità per l'ambiente, il controllo del ciclo di vita dei materiali utilizzati e considera la salute e il benessere degli abitanti una priorità. Esperte Casaclima curano la progettazione e la realizzazione di edifici certificati e a basso consumo e sono specializzate nella riqualificazione energetica di edifici storici. Nel 2010 vincono il Premio CasaClima Award, sezione Risanamento, con la ristrutturazione di un edificio liberty del 1927.

pubblicato in data: