I luoghi della fotografia

La fotografia come strumento conoscitivo e interpretativo

Mantova, 22 marzo, 12 aprile, 10 maggio, 7 e 28 giugno

La Commissione Formazione ed Informazione Professionale insieme alla Commissione Giovani ed Eventi dell'OAPPC Mantova hanno organizzato un ciclo di 5 incontri dal titolo "I LUOGHI DELLA FOTOGRAFIA. LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO CONOSCITIVO E INTERPRETATIVO".

Da un'idea iniziale sviluppata con gli architetti Juri Badalini, Isabella Comin, Giuseppe Gradella e con la supervisione ed il coordinamento scientifico della collega Arch. Giulia Flavia Baczynski, il ciclo di incontri si propone come momento di riflessione e scambio sullo stretto rapporto che lega la fotografia all'architettura nella contemporaneità.

In che modo un fotografo guarda e restituisce la realtà attuale? Come si può coniugare l'operato dell'architetto e quello del fotografo? È possibile unire questi due percorsi per far si che siano uno a supporto dell'altro nella progettazione degli spazi in cui viviamo? L'indagine sui mutamenti urbani e territoriali degli ultimi anni, da parte di singoli fotografi e collettivi, si affiancherà ad una prospettiva più ampia, quella del curatore, che si occupa di costruire percorsi tematici.

Gli incontri si svolgeranno presso il Salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova in via Scarsellini, 2, con il seguente calendario:

Sabato 22 marzo 2014, ore 15.00 | ANNA POSITANO
Note sulla città: il racconto dei mutamenti di Addis Abeba che oggi vive il suo sogno americano.

Sabato 12 aprile 2014, ore 15.00 | STEVE BISSON
Educare lo sguardo

Sabato 10 maggio 2014, ore 15.00 CALAMITA/A' PROJECT
Indagini e ricerche nei territori del Vajont

Sabato 07 giugno 2014, ore 15.00 | EXPOSED PROJECT.
Laboratorio sui cambiamenti di Milano in vista di Expo2015

Sabato 28 giugno 2014, ore 15.00 | MARCO INTROINI
Senza pericolo! Paesaggi della sicurezza.

Il ciclo di incontri è aperto a TUTTI al prezzo di 9€ ad evento con la possibilità di abbonarsi a tutto il ciclo di 5 incontro al prezzo di 35€. Biglietti ed abbonamenti saranno in vendita a partire da sabato 22 marzo dalle ore 10 presso la sede OAPPC MAntova e presso il luogo dell'evento a partire dalle ore 14.00.

Per gli architetti sono stati richiesti al CNAPPC crediti formativi : n°2 cfp per il primo,secondo e quinto incontro, n° 3 cfp per il terzo e quarto incontro per un totale di n° 12 cfp per chi seguirà tutti i 5 incontri.

+ informazioni sull'evento anche sui social ai seguenti link:
www.facebook.com/OrdineArchitettiMantova
www.facebook.com/events/371786259627719/
https://twitter.com/OrdArchitettiMN

pubblicato in data: