Superortopiù, coltivare la città

Milano, 8 - 13 aprile 2014

SuperOrtoPiù, grande orto urbano pensile di 750 mq, progettato da Michelangelo Pistoletto, artista di fama mondiale, sul tetto di Superstudio Più a via Tortona, a Milano, si trasforma in location per installazioni, dibattiti, incontri con paesaggisti, architetti, designer, agronomi, concerti musicali e tanto altro.

L'installazione rimarrà funzionante da aprile a giugno 2014 e in maniera permanente durante tutto il periodo dell'Expo 2015 e accoglierà il tracciato del Terzo Paradiso, segno creato dall'artista per promuovere l'incontro tra natura e attività umane, diventato un simbolo di rigenerazione dei luoghi e dei territori che lo ospitano.

Sarà realizzato un orto e il prototipo di una miniarchitettura in legno e paglia di riso. Verrà costruito da n.o.v.a.civitas, società che si occupa della realizzazione di nuovi organismi di vita abitativa, ricerca, progettazione, costruzione, ristrutturazione di edifici con materiali di origine naturale o riciclati.

L'evento, curato da Fortunato D'Amico, in collaborazione con n.o.v.a. civitas e A.I.A.P.P. sezione Piemonte e Valle d'Aosta, e sezione Lombardia, ospiterà le installazioni di artisti, tra cui quelle di Marica Moro, e le mostre dedicate al paesaggio, le proposte delle aziende che operano per la costruzione delle città inserite nell'ecosistema.

Al SuperOrtoPiù si alterneranno, inoltre, dibattiti, incontri con paesaggisti, architetti, designer, agronomi, corsi di orto cultura, concerti musicali, serate dedicate al food. 

Temporary Museum for New Design
8 - 13 aprile 2014 - Roof Superstudio Più, via Tortona, 27 - 20144 Milano

info e programmasuperortopiu.wordpress.com | per registrarsi agli eventiwww.superstudioevents.com

pubblicato in data: