Beni culturali, conservazione e valorizzazione

convegno

Trecastagni (CT), venerdì 11 aprile 2014 ore 15:00

Si terrà l'11 aprile alle ore 15:00, presso Teatro comunale di Trecastagni (CT), il convegno conclusivo della manifestazione "Settimana della Cultura", organizzata dall'assessorato alla cultura del comune catanese, che prevede tra l'altro una mostra di progetti di restauro e recupero del patrimonio architettonico locale dal titolo "I cantieri della cultura - la cultura in cantiere".

Il convegno diventa l'occasione per dibattere sulla valorizzazione del patrimonio storico in Sicilia e affrontarne gli aspetti più critici: reperimento risorse, strategia di sviluppo, innovazione. L'intera manifestazione vuole essere un momento divulgativo, ma soprattutto un'occasione di confronto tra professionisti, ricercatori e organi di tutela del patrimonio storico-artistico.

Il comune di Trecastagni, al centro di un bacino culturale dal grande valore architettonico e naturalistico, promuove l'iniziativa di valorizzazione delle risorse culturali quale opportunità di sviluppo economico, immaginando strategie di crescita nelle quali il ruolo degli architetti si confermi centrale nell'intero processo: dall'utilizzo dei fondi comunitari, alla qualità architettonica del progetto.

Programma

Coordinamento scientifico: arch. Alfio Zappalà
Modera arch. Paola Pennisi

Patrimonio Culturale: interventi e proposte
arch. Nicola Francesco Neri, dirigente UO Beni Architettonici della Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania

Valore e fruizione del patrimonio ecclesiastico
Padre Fabio Raimondi, direttore Ufficio Regionale dei beni culturali ecclesiastici

Il Museo di Trecastagni: occasione di promozione culturale
arch. Giorgio Potenza

Le opportunità dei fondi comunitari: priorità e requisiti dei programmi europei
dott. Andrea Brogna, coordinatore del Piano Strategico dell'Etna - Esperto in sviluppo locale

Sede Fondazione Puglisi Cosentino: ruolo ed opportunità delle risorse private
dott. Alfio Puglisi Cosentino, presidente Fondazione Puglisi Cosentino

Il contemporaneo nell'antico. L'Artemision di Siracusa
arch. Vincenzo Latina, S.D.S di Architettura Università di Catania

L'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Catania riconoscerà ai partecipanti n.4 CFP per la partecipazione al convegno.

Appuntamento: venerdì 11 aprile 2014 ore 15:00
presso il Teatro comunale di Trecastagni (CT)

Patricini: Regione Siciliana | S.D.S. di Architettura Catania | Ordine Architetti prov. di Catania | Ordine Ingegneri prov. di Catania | ANCE | Inarch Sicilia.

pubblicato il: