Weekend con l'Architettura, edizione estate

Alcamo (TP), 19 - 22 giugno 2014

Sensibilizzare il grande pubblico sui temi dell'architettura e del design e creare occasioni di incontro fra progettisti, cittadini e imprese. Con questo obiettivo, da un gruppo di architetti alcamesi, nasce l'evento Weekend con l'Architettura.

L'appuntamento è alla sua seconda edizione. La prima, invernale, si è tenuta a gennaio: gli architetti del luogo hanno aperto i loro studi al pubblico per raccontare il proprio lavoro e svelare gli spazi creativi. E poi, mostre sull'architettura, che hanno coinvolto strutture comunali ma anche le vetrine di alcune attività commerciali. All'iniziativa avevano aderito con entusiasmo numerosi professionisti della città.

E ora si replica. Ci sarà un'edizione estiva con differenti modalità rispetto alla precedente, ma con lo stesso obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema dell'architettura e in particolar modo verso il proprio territorio.

Il tema è "l'architetto e la sua città". Ogni singolo professionista partecipante adotta uno spazio del territorio alcamese e redige un progetto di riqualificazione. I progetti hanno come comune denominatore un impegno di spesa poco rilevante, affinché possano essere concretamente realizzabili; infatti non verranno trattate opere a grande scala.

Le date prescelte per l'evento coincidono con la festa Patronale della città di Alcamo.

APPUNTAMENTI

mercoledì 18 giugno 2014 ore 18,00
"conversazione" sugli aspetti urbanistici, storici e religiosi della città di Alcamo
presso la corte del Collegio dei Gesuiti

giovedì 19 giugno 2014 ore 18,00  inaugurazione dell'esposizione delle tavole contenenti le proposte progettuali nella via Commendatore Navarra nel tratto di strada che va dalla scalinata di via Mazzini al Teatro Euro.

Giovedì 19 giugno 2014 ore 18,00 mostre allestite negli androni dei palazzi storici di Alcamo.
mostra di pittura, a cura di Damiano Ferrara e dell'architetto Liborio Piccichè; di fotografia dell'architetto Ivano Iaia; allestimento a cura dell'architetto Ignazio Longo. 
Tutte le esposizioni avranno la durata di 4 giorni, a partire dal 19 fino al 22 giugno.

19 - 22 giugno 2014 nelle ore notturne
proiezione di un'installazione multimediale sulla facciata del Palazzo Pastore.

domenica 22 giugno 2014 ore 21,00
conclusione dell'evento presso il Baglio Florio con una festa di ringraziamento per partecipanti e collaboratori.

Organizzatori: Alessandra Accardi, Bino Ferrara, Valeria Ingrao

pubblicato il:

giu 19
giu 22

Weekend con l'Architettura, edizione estate in varie sedi, Alcamo (TP)

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario