The Space That Remains: Yao Jui-Chung's Ruin

Evento collaterale della 14a Biennale di Architettura

Venezia, 7 giugno - 30 agosto 2014

La mostra indaga la "seconda vita" degli edifici, non attraverso la prospettiva di costruttori, utilizzatori o curatori, bensì dal punto di vista di un lettore. Il prolifico scrittore di arte, critico, fotografo, pittore e video artista Yao Jui-Chung (classe 1969) ha avviato il progetto Ruins fin dai primi anni '90. Dal notevole corpus di fotografie in bianco e nero, tutte intense e poetiche, sono stati selezionati alcuni tra i lavori più conosciuti e un video, che mostrano ciò che resta delle strutture originali, gli edifici residenziali cinesi Han, esempio di architettura occidentale del 19esimo secolo, ed emblematiche rovine industriali, come si trattasse di un'architettura del dopoguerra presente su di un'isola-prigione per dissidenti politici.

A partire dagli anni Novanta Yao Jui-Chung in modo appassionato e idiosincratico ha ricercato per tutto il suo paese d'origine edifici abbandonati, inutilizzati, scartati. Come risultato, ha riunito un archivio documentaristico di fotografie in bianco e nero di rovine taiwanesi.

Yao è un prolifico scrittore d'arte, critico, fotografo, pittore e video-artista e tratta gli oggetti delle sue esplorazioni fotografiche negando l'ordine sistematico, assumendo prospettive e angolature che sembrano casuali senza prestare attenzione alla loro completezza. Tutte le rovine sono riprese da un punto di vista personale che non è né giornalistico, né documentaristico e nemmeno voyeuristico. Paradossalmente è proprio da questa prospettiva casuale che noi sperimentiamo un senso di vicinanza rispetto a quelle strutture, diventando noi stessi lettori e riflettendo sulla sorte delle rovine, il loro passato e il loro futuro.

The Space That Remains: Yao Jui-Chung's Ruin Series
7 giugno - 30 agosto | Organizzazione: National Taiwan University of Arts
Vernice: 5 giugno alle ore 15:00 | Sede: Istituto Santa Maria della Pietà, Castello 3701

pubblicato il:

giu 07
ago 30

The Space That Remains: Yao Jui-Chung's Ruin Evento collaterale della 14a Biennale di Architettura
Istituto Santa Maria della Pietà, Castello, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario