Stampa 3D e design, lo stato dell'arte

Firenze, martedì 10 giugno 2014 ore 19.00

Presente e futuro della stampa 3D saranno i temi chiave dell'evento organizzato a Firenze, martedì 10 giugno, dal marketplace, MakeTank. Un'iniziativa che coinvolgerà progettisti, creativi, giornalisti ed esperti del mondo 3D con l'obiettivo di fare il punto su un settore tra i più innovativi degli ultimi anni e in grado di rivoluzionare interi processi produttivi. 

Come sta ampliando le possibilità di autoproduzione dei designer la stampa 3D? Quali modelli di business sostenibili possono legarsi a questo fenomeno? E' possibile creare prodotti riconosciuti come "made in Italy" con tecniche di digital fabrication? Queste sono solo alcune delle domande a cui l'incontro, ospitato da IED Firenze (via Bufalini 6/r, ore 19-­‐22), cercherà di dare risposta. Un'occasione importante per delineare i trend futuri e conoscere da vicino il lavoro di quanti hanno scelto la stampa 3D come proprio ambito di sperimentazione, ricerca e business.

KTech, stampante

Tra i protagonisti della serata due promettenti startup italiane: Thingarage, nata all'interno della Startup Factory romana EnLabs e KTech, startup fiorentina specializzata nella prototipazione e progettazione di stampanti 3D. In programma sono previsti gli interventi di Davide Sher, giornalista e collaboratore di 3D Printing Industry (in collegamento via skype), le testimonianze dei giurati del concorso di product design, DesignWinMake 3D Edition, e le ‘pillole' dei finalisti del contest. Oltre a Sara Barroccu, vincitrice con la collezione di bijoux Barsa, saranno presenti: Sergio Pedolazzi, terzo classificato ex aequo con il progetto Skiddi, innovativo accessorio per sciatori ideato con Enzo Nesi; i componenti di D'Arc.Studio, terzo classificato con il progetto Cambiami, originale modello di occhiali trasformisti; e Troy Nachtigall secondo classificato con la parure Twist of Fate.

La serata si concluderà con l'inaugurazione della mostra dei progetti in gara, visitabile sino al 30 giugno, e un aperitivo finale. Programma completo e iscrizione: www.eventbrite.it

All'evento ed alla mostra sono affiancati due workshop: il primo, curato da Eleonora Ricca di Vectorealism, dedicato alla progettazione per la stampa 3D (10 giugno, ore 14-­‐ 18); il secondo, a cura di Antonio Marsala di Mandarino Blu, sul software Rhinoceros e Grasshoper (30 giugno, ore 14-­‐18)".

Appuntamento: martedì 10 giugno 2014 ore 19.00/22.00
IED, via Bufalini 6/r - Firenze. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno 2014.

Info e dettagli per iscrizione ai workshop: www.eventbrite.it

giu 10

Stampa 3D e design, lo stato dell'arte IED, via Bufalini 6/r, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: