Le Corbusier: scritti e pensieri

mostra e presentazione del volume di Valerio Casali - mancosu editore

Roma, giovedì 12 giugno 2014 ore 19.00

mancosu editore presenta il primo volume di una nuova collana percorso lecorbusieriano che prevede una serie di titoli volti a esplorare aspetti diversi del maestro svizzero-francese, analizzandone scritti, opere, comportamenti e pensiero.

un'esperienza live dedicata a Le Corbusier, genio dell'architettura e del pensiero

Appuntamento: giovedì 12 giugno 2014 ore 19.00 | ingresso libero
Interno 14 | AIAC in via Carlo Alberto 63, Roma

La raccolta è dedicata agli scritti del maestro e riunisce 13 saggi che analizzano singoli testi ed altri che, pur trattando argomenti diversi, fanno largo uso della citazione di testi di Le Corbusier: si tratta di scritti di vario genere - lettere, note, pagine o capitoli di libri - brevi, o di ampio respiro, noti o poco conosciuti, che illuminano momenti della vita, pensieri, atteggiamenti. Per la successione dei saggi si è adottato un ordine cronologico, che percorre la durata dell'intera vita dell'architetto: il primo, infatti, analizza una lettera del 1908, scritta da un giovane di appena ventun'anni e il penultimo una nota del 1960, di mano di un uomo di settantatré anni, giunto quasi al termine della propria vita (morirà solo cinque anni più tardi).

Il libro, che pur presenta un'accattivante piacevolezza di lettura, ha un carattere rigorosamente scientifico, basa ogni affermazione sull'analisi puntuale di documenti e, ove necessario, sul confronto di più documenti, ricostruendo situazioni e definendo datazioni con l'esattezza e l'affidabilità di una ricerca altamente specialistica, con il supporto di un'annotazione abbondante, puntigliosa ed esauriente. L'iconografia, ricca e selezionata, presenta circa duecento immagini, di cui molte poco conosciute ed alcune addirittura inedite, tutte accompagnate da puntuali didascalie.

» scheda del volume

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 12

Le Corbusier: scritti e pensieri mostra e presentazione del volume di Valerio Casali - mancosu editore
Interno 14 | AIAC, via Carlo Alberto 63, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario