Paesaggi culturali e progetto

architettura, tecniche e memoria del petrolio a Fornovo di Taro

Fornovo di Taro (PR), 27 e 28 giugno 2014

L'Università degli studi di Parma - dipartimento di Ingegneria Civile, dell'ambiente e del Territorio e Architettura e il Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti invitano al convegno di studi di presentazione della ricerca "Paesaggi culturali e progetto. Architettura, tecniche e memoria del petrolio a Fornovo di Taro".

La ricerca

Una convenzione stipulata nell'anno 2011 tra il Dipartimento DICATeA dell'Università di Parma, il Comune di Fornovo di Taro e l'Azienda Gas Plus Italiana, segna l'avvio di un programma di ricerca scientifica che ha per tema la memoria della cultura estrattiva del petrolio in Emilia e la possibilità di riconfigurare, attraverso il progetto di una significativa porzione del territorio di Vallezza a Fornovo di Taro, un orizzonte definito di paesaggio appenninico, delimitato culturalmente alla vicenda estrattiva degli idrocarburi.

Il Gruppo di ricerca ha condotto, sin dalle prime fasi della convenzione, una indagine volta a esplorare il rapporto tra storia, architettura e territorio, utile a delineare un nuovo destino per un'area industriale abbandonata dopo la chiusura della miniera. La finalità della ricerca è proporre una attuale nozione di paesaggio intesa come relazione biunivoca tra l'uomo e il territorio, ovvero come condizione culturale. La conoscenza della lunga vicenda storica della miniera di Vallezza diventa sia occasione per una più ampia riflessione sulla questione dei paesaggi culturali, sia strumento operativo per l'avvio di sperimentazioni progettuali.

La ricerca ha preso in considerazione il patrimonio territoriale, i resti delle architetture industriali dismesse e l'esteso patrimonio immateriale come documento collettivo da valorizzare, attraverso un progetto unitario verificato alle diverse scale del paesaggio, dell'architettura e dell'allestimento. La ricerca, che ha ottenuto il riconoscimento del contributo MIUR nell'ambito del programma PANN 2012, è volta a compiere i primi significativi passi per la costruzione di un nuovo Museo e Parco tecnologico a Fornovo di Taro.

L'organizzazione di una giornata di confronto interdisciplinare rappresenta l'avvio di una riflessione condivisa sul rapporto tra il progetto di architettura e i valori materiali e immateriali, che promuovono le diverse interpretazioni del luogo. La concretezza di un esempio di patrimonio industriale abbandonato da molti anni offre l'opportunità di avviare una inedita riconsiderazione progettuale di piccoli o grandi orizzonti delimitati da una identità che attende di essere valorizzata.

» programma

Appuntamento: venerdì 27 e sabato 28 giugno 2014
Fornovo di Taro (Parma) Biblioteca Civica

Con il contributo di: MiUR Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (legge 6/2000) Con il patrocinio di: Università degli Studi di Parma - ICOM International Council of Museum Provincia di Parma - Sistema Museale Provincia di Parma - Comune di Fornovo di Taro IBC Regione Emilia Romagna

giu 27
giu 28

Paesaggi culturali e progetto architettura, tecniche e memoria del petrolio a Fornovo di Taro
Biblioteca Civica, Fornovo di Taro (PR), 27 e 28 giugno 2014

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: