Pamela Ferri, Stelle Volanti

Milano, workshop dal 22 al 24 giugno 2014

"Stelle Volanti = (Z)n Zero in quarta configurazione spaziale" di Pamela Ferri è la mostra, a cura di Anna Baldini, che si terrà allo Spazio Yatta a Milano dal 21 giugno. Per l'occasione sarà organizzato un workshop.

(Z)n Zero nasce dall'aggregazione di matrici elementari frutto dell'estro creativo dell'artista Pamela Ferri. Le configurazioni spaziali che (Z)n Zero ha assunto fino a questo momento sono tre. Ora Pamela Ferri sta elaborando la quarta dal titolo Stelle Volanti = (Z)n Zero in quarta configurazione spaziale che prenderà vita allo Spazio Yatta.

Per l'occasione sarà organizzato il workshop Matrice TempoReale - Costruire strutture magiche oltre il sogno

Ingigantire la struttura di un atomo o rimpicciolire quella di una stella non basta per comprendere le dinamiche di un processo creativo-sperimentale. La libertà di un'azione o di un moto naturale è solo l'inizio di un percorso dettato da impulsi che giocano tra istinto ed emozioni. Tutto deve necessariamente tradursi in sostanza come fosse la materializzazione di un sogno ad occhi aperti. Oltre questa visione, apparentemente irreale, c'è una matrice primordiale che genera e getta le basi interne di una struttura dell'Anima entrando fino in fondo nel cuore pulsante dell'Invenzione o della scoperta.

Il lavoro si svolge con un approccio alla forma, partendo da un foglio di carta. Come diceva G. Deleuze: "Una linea è piegata all'Infinito. È una linea a curvatura variabile. Il rumore di un foglio che si s-piega". Questa "Forma S-Piegata" prenderà la sua giusta dimensione e direzione ingrandendosi o rimpicciolendosi.

Prerequisiti individuali
Il workshop è aperto a tutti, in particolare agli appassionati di architettura, arte, design, matematica, fisica, musica, ecc.

Materiali
Per partecipare al workshop è necessario portare con sé: un taccuino o dei fogli A4 bianchi o colorati per disegnare, forbici e pennarelli o colori di qualunque genere. Gli altri materiali necessari saranno messi a disposizione da Yatta.

Numero massimo partecipanti per ogni modulo: 10
Durata di ciascun modulo: circa 3 ore | Costo di ciascun modulo: € 10 per i soci 2014 // € 15 senza tessera Iscrizione: per iscriversi inviare una mail a corsi@spazioyatta.it

Output finale: realizzazione di una struttura frattalica, di dimensioni variabili a seconda della matrice che ogni partecipante riesce a costruire, che lavori sull'equilibrio generato dalla forma. Esempio di workshop realizzato per il Naba Vision 2009: www.youtube.com.

Workshop: domenica 22 giugno, ore 16:00-19:00 / lunedì 23 giugno, ore 10:00-13:00 / martedì 24 giugno, ore 10:00-13:00 e ore 16:00-19:00.

Inaugurazione della mostra: sabato 21 giugno, ore 19:00.

Yatta! Viale Pasubio, 14 - Milano

web www.spazioyatta.it

pubblicato in data: