Al FabLab del MUSE si sperimenta con il 3D printing

un seminario sulla realizzazione di gioielli tramite tecnologie di stampa 3D

Trento, 21 - 24 luglio 2014

Al MUSE, Museo delle Scienze di Renzo Piano, si terrà un seminario in quattro giornate incentrato sulla realizzazione di gioielli tramite tecnologie di stampa 3D. "Generative Design Camp 2014" è il titolo dato all'evento gratuito di formazione e sperimentazione. A promuoverlo è MUSE FabLab, laboratorio di fabbricazione digitale, estensione del museo dei Trento, in collaborazione con .bijouets, brand trentino di HSL pioniere nella realizzazione di accessori moda realizzati mediante Professional 3D Printing. 

Obiettivo dell'evento è ripensare i processi progettuali, produttivi, di personalizzazione e distribuzione legati all'accessorio di fashion design e, in seconda battuta, sviluppare dei gioielli che verranno realizzati tramite tecnologie di stampa 3D presso i laboratori di HSL.

Il seminario si svolgerà in quattro giornate (da lunedì 21 Luglio a giovedì 24 Luglio, al MUSE Museo delle Scienze di Trento) e sarà strutturato in tre cluster (Process, Modeling, Fabrication) che coinvolgeranno figure con e background diversi.

PROCESS
Il primo giorno si aprirà con il keynote di Stefano Maffei, professore del Politecnico Design di Milano esperto in autoproduzioni e design dei processi, che fornirà il quadro culturale dei 4 giorni di attività e indagherà sulle possibilità di costruire un processo produttivo sostenibile, che sia community based ma in grado di muoversi anche all'interno di un processo industriale. La scommessa è creare un processo radicato al territorio che dia vita a una filiera sostenibile dell'innovazione.

MODELLING
Il secondo e terzo giorno i designer (studenti e professionisti) selezionati saranno guidati da Alessandro Zomparelli e Filippo Nassetti (MHOX Design) - talentati sperimentatori nell'ambito dell'accessorio avanzato e della mass customization - nella sviluppo di modelli 3D di accessori fashion per il corpo. In particolare verrà utilizzato un algoritmo in grado di simulare la morbidezza di un tessuto e le caratteristiche superficiali della seta.

FABRICATION
Nel corso dell'ultima giornata dell'evento i partecipanti avranno la possibilità di spendere una mattinata in HSL s.r.l. I progettisti avranno l'occasione di immedesimarsi in prima persona in alcune delle lavorazioni di rifinitura dei prodotti da loro stessi modellati il giorno prima e fabbricati in laboratorio durante la notte. Dopo la mattina di lavorazioni e approfondimenti dentro i laboratori di HSL s.r.l, la presentazione e la critica dei progetti sviluppati durante il Generative Design Camp si sposterà dentro gli spazi del MUSE, dove un brindisi finale chiuderà le giornate di lavoro.

Lungi dall'essere un evento dedicato ai soli addetti al settore, il Camp è un primo concreto esempio di interazione a tre - MUSE FabLab, la comunità e l'impresa - che mira a costruire tramite diverse attività di formazione, e grazie alla voce di profili variegati, un meccanismo virtuoso che sia in grado di far cooperare le tre realtà.

Appuntamento: 21 - 24 luglio 2014
MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Il Camp è gratuito ma i posti sono limitati e variano a seconda del Cluster.

+ info: fablab.muse.it/generativedesigncamp2014 | bijouets-italia.com

pubblicato il: