Re-Action Reggio WorkExperience

Reggio Calabria, 20 luglio - 2 agosto 2014

In concomitanza e con la partecipazione del Mediterraneo Dance Festival lab.'04, si terrà a Reggio Calabria, dal 20 luglio al 2 agosto 2014, Re-Action Reggio WorkExperience. Si tratta di un progetto culturale, un modo per condividere una nuova visione della città, dove spazi e comunità sono raccontati mediante i luoghi.

Attraverso azioni temporanee, un gruppo di maker si prodigherà per dare vita a processi di trasformazione e di cambiamento dei luoghi per "riattivarli" e restituirli alla comunità.  Per attuare il programma si reclutano 30 giovani, under 40, provenienti dalle regioni del Sud. Gli interessati (video maker e architetti, progettisti e pianificatori) possono candidarsi entro il 10 luglio.

È in programma un'esperienza di città-laboratorio: in 15 giorni 30 giovani "urban maker" del Sud Italia, saranno impegnati a mettere in atto azioni (eventi temporanei) che restituiscano alla comunità una nuova identità comune. Le azioni si svolgeranno in luoghi "sensibili" in cui è possibile promuovere l'inclusione degli spazi, luoghi marginali della città da restituire alla comunità, mettendo al centro i suoi bisogni.

L'idea di fondo è sostenere un progetto di città metropolitana con una visione allargata al 2020. L'esperienza sarà registrata in un "Docufilm", post-prodotto con la regia di Fabio Mollo, coautore del progetto e codirettore insieme a Consuelo Nava e Basilio Foti.

Appuntamento: 20 luglio - 2 agosto 2014
spazio HOP - Soluzioni creative ed in altri spazi della città di Reggio Calabria.

info e regolamentiwww.reactioncity.com

pubblicato il:

lug 20
ago 02

Re-Action Reggio WorkExperience Reggio Calabria

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario