Atelier di progettazione partecipata, ad Expo Gate sono all'opera 11 studi milanesi

Milano, fino al 31 luglio 2014 dalle ore 14:30 alle 20.00

Undici firme dell'architettura e del design, undici studi affermati, si sono riuniti per un primo meeting collegiale ed avviare un percorso di progettazione partecipata per la nuova area pedonale di Piazza Castello. Il lavoro continua ora nei padiglioni di Expo Gate in largo Beltrami, dove a turno gli undici team, fino al 31 luglio, occuperanno lo spazio che è diventato la loro "bottega".

Gli studi affrontano i problemi derivanti dalla pedonalizzazione dell'area e dalla presenza dell'Expo Gate. Impiantati direttamente nell'area di studio, i progettisti affrontano il lavoro aprendosi alla popolazione: ai residenti, ai turisti, ai comitati cittadini e a chiunque sia interessato a contribuire a migliorare l'assetto dell'area.

Terminati gli incontri con il pubblico, ciascun team sarà impegnato nel lavoro di elaborazione progettuale e dovrà essere pronto per presentare gli esiti dell'esperienza in una presentazione pubblica che si terrà agli inizi di settembre. L'amministrazione comunale avrà così a disposizione una serie di ipotesi, condivise con la popolazione, sulla base delle quali decidere per l'attribuzione di un incarico ed avviare la sistemazione dell'area con un occhio rivolto anche al post Expo.

Gli studi convocati:

Studio Piuarch (15 luglio) Matteo Fantoni (venerdì 18 luglio), Studio Albori (lunedì 21 luglio), Attilio Stocchi (martedì 22 luglio), Onsite Studio (mercoledì 23 luglio), Park Associati (giovedì 24 luglio), Mazzoleni Piraino - Urbana (venerdì 25 luglio), Marco Zanuso (lunedì 28 luglio), Guidarini & Salvadeo (martedì 29 luglio), Morpurgo De Curtis (mercoledì 30 luglio) e Obr Open Building Research (giovedì 31 luglio).

luogo degli incontri: Sala Leonardo dell'Expo Gate dalle ore 14:30 alle 20.00
web www.expo2015.org/it/cos-e/expo-gate

lug 15
lug 31

Atelier di progettazione partecipata, ad Expo Gate sono all'opera 11 studi milanesi Expo Gate Milano,

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: