Dalle Cupole del Mondo alla Cupola del Brunelleschi

mostra a cura di Roberto e Barbara Corazzi

Firenze, 29 settembre - 10 ottobre 2014

In mostra i segreti della cupola del Brunelleschi. Nel cinquecentesco Palazzo Coppini, un'esposizione narra la storia della cupola di Santa Maria del Fiore, progettata e costruita da Filippo Brunelleschi tra il 1417 ed il 1438. Verranno illustrate le recenti scoperte frutto di una campagna di indagini che si è avvalsa delle più moderne tecnologie nei settori del rilievo e della diagnostica.

Laserscanner, georadar, tomografia dell'intradosso e dell'estradosso ed endoscopia: sono i mezzi messi in campo per passare al setaccio gli embrici delle vele, il marmo dei costoloni, i vuoti delle buche pontaie, i corridoi, le volticciole, le corde blande, fino ad individuare i sesti di quarto e quinto acuto e anche la configurazione delle lesioni.

Sono in mostra anche fotografie storiche ed attuali ed immagini di cupole medio-orientali ed orientali. Una sezione è dedicata ai modelli di macchine impiegate da Brunelleschi. Infine saranno proiettati immagini e filmati di approfondimento riguardanti gli ingegneri del Rinascimento e gli esiti delle indagini condotte sulla cupola di Santa Maria del Fiore.

»brochure

Inaugurazione: lunedì 29 settembre alle ore 17.

Periodo espositivo: 29 settembre - 10 ottobre 2014

Sede: Palazzo Coppini - Centro studi e incontri internazionali;
Via del Giglio, 10 - Firenze. INGRESSO LIBERO

Orario: lun.-ven.: 10.00/13.00 | 15.00/17.00

pubblicato il: