ANAB presenta un cantiere ecosostenibile a Bologna

Iscrizioni entro il 27 settembre

Bologna e Casalecchio di Reno (BO), 7 e 14 ottobre 2014

ANAB - Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica invita ad una visita guidata all'interno di un edificio colonico oggetto di recupero situato sulla collina del Comune di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.

L'edificio è caratterizzato da un involucro edilizio con murature perimetrali di forte spessore in termolaterizio porizzato con farina di legno, solai di piano massivi in legno (con travi accostate a secco), copertura in legno con travi primarie e doppio tavolato e isolamento in fibra di legno di forte spessore, manto di copertura di tipo ventilato, infissi in legno con vetrature molto performanti, al fine di ottenere insieme ad un buon isolamento termico invernale un buon comportamento estivo, grazie anche alla caratteristiche massive e di forte inerzia termica dell'involucro.

La visita al cantiere si terrà il 14 ottobre ed è preceduta da un incontro in aula di presentazione del progetto, previsto per il 7 ottobre. L'Ordine degli architetti di Bologna riconosce 3 crediti formativi.

Destinatari
Il corso è rivolto principalmente agli architetti ma è ammessa anche la partecipazione di ingegneri, geometri, restauratori ed applicatori. È aperto a un numero minimo di 20 fino a un massimo di 50 partecipanti.

Quota di partecipazione: 10 euro.
Iscrizioni (form on line).

Appuntamento: martedì 7 ottobre 2014 ore 15.00/18.00
presso la sede dell'Ordine degli architetti di Bologna.

Visita guidata al cantiere: martedì 14 ottobre 2014 ore 15.00/18.00 - Casalecchio di Reno (BO).

+ infowww.anab.it

pubblicato il: