Conversazioni video | Festival Internazionale di documentari su Arte e Architettura

5 giorni di proiezioni, 14 documentari, 3 anteprime italiane e uno sguardo alle periferie del mondo

Roma, 20 - 24 ottobre 2014 ore 18.30

Al via l'edizione 2014 di "Conversazioni video" il più importante festival di film documentari su arte e architettura in Italia, organizzato come sempre dall'associazione culturale Art Doc Festival. Per il secondo anno consecutivo il Festival torna nella splendida cornice dell'Acquario Romano, sede della Casa dell'Architettura di Roma, dal 20 al 24 ottobre, tutte le sere dalle 18.30 ad ingresso gratuito.

14 documentari in concorso selezionati tra le più importanti e recenti produzioni cinematografiche e televisive, realizzate nel mondo dal 2011 ad oggi e divisi nelle categorie "Arte" e "Architettura" alle quali si aggiunge da quest'anno la sezione speciale sul tema della periferia "Visioni periferiche". Per l'edizione 2014, infatti, si è scelto di rivolgere uno sguardo al tema della periferia in tutto il mondo, intesa come riflessione sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente urbano e come luogo di crescita e condivisione.

3 anteprime italiane tra cui il ritratto inedito dell'artista franco-americana Niki De Saint Phalle focalizzato sulle sue sculture monumentali e architettoniche in Niki De Saint Phalle, an architet's dream, il documentario proiettato in contemporanea con la retrospettiva che il Grand Palais di Parigi dedica all'artista, e il racconto della complessa situazione in Spagna a seguito della crisi del mercato immobiliare nello spagnolo Casas para todos firmato dal tedesco Gereon Wetzel.

9 anteprime che debuttano sugli schermi romani tra cui The World according to Kapoor in cui lo scultore e architetto britannico si racconta dal suo studio di Londra, accompagnandoci in un viaggio intorno al mondo attraverso le sue opere più celebri; un'ampia panoramica dei costruttivisti russi con due documentari Dom Novogo Byta (Re: centering periphery #2) e Away from all Suns, e ancora il francese Les Visionnaire: un viaggio alla scoperta dell' universo dell'architettura utopica con documenti inediti e interviste esclusive agli architetti che, in tutta Europa tra gli anni 50 e 70, sognavano nuovi modi di vivere e progettare.

La giuria

Alfonso Giancotti presidente del comitato tecnico scientifico della Casa dell'Architettura, Antonella Greco presidente di Art Doc Festival, Margherita Guccione direttore Maxxi architettura, Adriano Kestenholz regista di documentari d'arte e architettura, Bartolomeo Pietromarchi direttore fondazione Antonio Ratti, curatore padiglione Italia all'ultima biennale d'arte di Venezia e Roberto Silvestri critico cinematografico fanno parte della giuria di cui quest'anno si avvale il Festival e che assegnerà il Premio Art Doc Festival al miglior documentario per ogni categoria.

3 eventi speciali 

Spazio a Kimera un'iniziativa in cui progetti documentaristici inediti concepiti sul web verranno presentati dagli stessi autori e a Quel che resta de L'Aquila: un progetto che unisce la modalità documentaristica con il videoclip musicale. Nato infatti come un videoclip musicale girato a L'Aquila è diventato invece l'occasione per raccontare la città colpita dal terremoto. Scorci della città su cui sono state montate clip musicali inedite di gruppi italiani supportati da Piero Pelù.

E ancora la presentazione di www.linaproject.com una piattaforma su Lina Bo Bardi che prevede la realizzazione di un documentario (che andrà al Festival dei Popoli) sull'architetto italiano naturalizzato brasiliano e di un web documentary interattivo per un progetto diretto da Filippo Macelloni e Giacomo Pirazzoli, aperto ai contributi di istituzioni, comunità, studenti, docenti e appassionati.

Una mostra

In occasione dei 100 anni dal debutto di Charlot il Festival ospiterà al suo interno la mostra Chaplin Compositore, a cura dell'Accademia Italiana Grandi Eventi e organizzata nell'ambito del Premio Internazionale Sonora una musica per il cinema.

I protagonisti

Luca Montuori, Elisabetta Cristallini, Romolo Ottaviani, Lorenzo Cantatore, Ilaria Gatti e Massimo Locci, Claudia Conforti e Marzia Marandola alcuni degli ospiti che ogni sera introdurranno tutte le proiezioni.

» Invito

Appuntamento: 20 - 24 ottobre 2014 ore 18.30
Casa dell'Architettura - piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma | Ingresso gratuito

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato: www.artdocfestival.it

Con l'adesione del Presidente della Repubblica

ott 20
ott 24

Conversazioni video | Festival Internazionale di documentari su Arte e Architettura 5 giorni di proiezioni, 14 documentari, 3 anteprime italiane e uno sguardo alle periferie del mondo
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: