Dalla terra la nostra identità - Architettura di terra cruda e biodiversità locali

Narcao (CI), sabato 15 novembre 2014 dalle ore 10.00

L'archittetura di terra cruda diffusa nel Sulcis insieme alla pietra, agli intonaci di calce, al legno, alla lana di pecora e alle canne, fa parte dei materiali naturali impiegati nella realizzazione di fabbricati tradizionali in Sardegna e nella bioedilizia in Italia.

Il recupero degli edifici costruiti con queste tecniche e la realizzazione di nuove costruzioni, realizzate in bioarchitettura, si diffonde anche grazie alla normativa che richiede una maggiore efficienza energetica. La produzione di materiali naturali contribuisce ad espandere l'economia verde e creare nuova occupazione, richiamando l'attenzione su regioni virtuose, in passato ritenute marginali.

Narcao è un comune con tanti elementi di attrazione (a partire dall'agricoltura), che ha avviato buone pratiche per il recupero dell'architettura mineraria e del centro storico in terra cruda.

Il convegno ha la finalità di richiamare l'attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica, sul recupero dell'architettura di terra cruda e del centro storico, sulle possibilità di creazione di nuove occasioni di occupazione nel settore dei materiali della bioedilizia creando sinergie con casi virtuosi dove agricoltura, archeologia e turismo hanno trovato un nuovo equilibrio in grado di rilanciare i centri rurali.

» Il programma [anab.it]

Appuntamento: sabato 15 novembre 2014 dalle ore 10.00 alle 18:00
Narcao (CI) nella Sala conferenze Miniere di Rosas

 

pubblicato il:

nov 15

Dalla terra la nostra identità - Architettura di terra cruda e biodiversità locali Miniere di Rosas

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario