#Atelier Castello, i progetti degli 11 studi milanesi alla Triennale

aperta anche una fase di consultazione on line per votare le idee migliori

Milano, fino all'8 dicembre 2014

Sarà aperta fino all'8 dicembre, alla Triennale, la mostra "#Atelier Castello". In esposizione gli 11 progetti, frutto dell'opera di altrettante firme dell'architettura e del design milanesi, elaborati per riconfigurare l'area pedonale di Piazza Castello. Le 11 soluzioni sono state elaborate grazie ad un percorso partecipato che ha coinvolto i cittadini meneghini.

Gli 11 studi: Studio Piuarch, Matteo Fantoni, Studio Albori, Attilio Stocchi, Onsite Studio, Park Associati, Mazzoleni Piraino - Urbana, Marco Zanuso, Guidarini & Salvadeo, Morpurgo De Curtis e Obr Open Building Research, sono stati invitati dall'amministrazione comunale e dalla Triennale per affrontare i problemi derivanti dalla pedonalizzazione dell'area e dalla presenza dell'Expo Gate.

Impiantati direttamente nell'area di studio, all'interno dell'Expo Gate, diventato il loro atelier, gli studi hanno ascoltato i suggerimenti della popolazione, raccogliendo le opinioni di chiunque volesse contribuire a migliorare l'assetto dell'area.

Intanto la fase di ascolto dei cittadini non si è fermata. Fino al 16 novembre prosegue, infatti, la consultazione dei cittadini che, sul sito del Comune, possono esprimere le loro opinioni sui progetti di architettura partecipata da realizzare nel 2015 in piazza Castello.

Finora sono oltre duemila le opinioni espresse dai milanesi. L'amministrazione ha assicurato di tenerne conto quando dovrà scegliere i progetti da realizzare. La visione dei cittadini peserà nella decisione insieme anche ad altri parametri di giudizio come la fattibilità, la sostenibilità economica, l'impatto sul contesto e la rapidità di esecuzione dei lavori.

Appuntamento: i progetti restano esposti fino all'8 dicembre 2014
presso la Triennale di Milano, viale Alemagna, 6 - Milano. Ingresso libero.

Orari martedì - domenica, ore 10.30 - 20.30 | Giovedì 10.30 - 23.00.

La gallery dei progettiwww.comune.milano.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: