Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: verso il target nZEB

Milano, mercoledì 10 dicembre ore 8.30

Si terrà al Politecnico di Milano mercoledì 10 dicembre il convegno: "Riqualificazione energetica degli edifici pubblici: verso il target nZEB", organizzato da Infoenergia - Rete di Sportelli per l'Energia e l'Ambiente, in collaborazione con EURAC Research.

Realizzato con il patrocinio di Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia e Ministero dell'Ambiente, il convegno sarà composto da 4 sezioni:

  • normativa di riferimento - scenario nazionale e regionale;
  • target nZeb per edifici esistenti;
  • target nZeb per edifici storici;
  • casi studio di edifici esistenti.

Una sezione specifica del convegno affronterà lo scenario italiano della gestione degli edifici di proprietà pubblica. Si parlerà di linee guida di indirizzo per interventi sul patrimonio esistente, strumenti per l'analisi dei parchi immobiliari, definizione di studi di fattibilità tecnico-economica di interventi di retrofit (focus di approfondimento per la realizzazione di opere contestuali all'attuazione del PAES - Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), metodologie progettuali e strumenti di simulazione.

Verranno presentati, inoltre, bandi finalizzati alla promozione di investimenti in efficienza energetica ed energie rinnovabili.

Appuntamento: mercoledì 10 dicembre ore 8.30
Politecnico di Milano Aula Rogers Via Ampère, 2 - Milano

+ info: www.eventi.polimi.it/#riqualificazione_energetica

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: