L'arte nei luoghi di lavoro: 20 progetti in mostra al Segreen Business Park

Grazie all'arte lo spazio può diventare più intimo e confidenziale

Segrate (MI), 19 dicembre 2014 - 31 gennaio 2015

Venti opere che interpretano il tema dell'arte nei luoghi di lavoro, finaliste del concorso internazionale di arte contemporanea, sono in mostra all'Edificio X di Segreen Business Park, complesso che nasce da un progetto di riqualificazione sostenibile vincitore del premio ReBuild 2013, frutto di un'analisi delle più avanzate modalità di lavoro contemporanee.

Le 20 opere sono le finaliste del concorso internazionale di arte contemporanea «Segreen Art Workplace». Gli artisti si sono confrontati con il tema dell'arte nei luoghi di lavoro. Un tema ricco e non semplice, un argomento molto presente nel dibattito sociale, economico e culturale di questi anni. Alcuni dei progetti selezionati invitano a pensare alla relazione tra industria, energia e natura, altri all'arte come fattrice di dialogo e scambio tra le persone, altri ancora offrono la visione del luogo di lavoro come di uno spazio che può diventare, proprio grazie all'arte, intimo e confidenziale.

La mostra, che resterà aperta al pubblico sino al 31 gennaio 2015, ha anche lo scopo di contribuire alla proclamazione del vincitore. Sino al 16 gennaio 2015 chi lavora in questo nuovo complesso di uffici potrà infatti votare il progetto preferito. L'artista vincitore, che sarà proclamato dalla Giuria nel febbraio 2015, potrà così realizzare la sua opera che diventerà elemento stabile del complesso.

I 20 progetti in mostra sono firmati da Carlo Bernardini, Patrizia Bonardi, Angelo Bordonari, Narciso Bresciani, Diana Conte, Mary Crenshaw, Umberto Dattola, Alberto Gianfreda, Silvia Inselvini, Silvia Maffioli, Francesca Pasquali, Fabrizio Pedrali, Pietro Pirelli, Laura Renna, SetSuKo e Michele Dellaria, Studio KSTER di Stefania Ranghieri, Edoardo Valle, Giorgio Valvassori.

La Giuria del concorso comprende, oltre a esponenti delle aziende presenti nel complesso del Segreen Business Park e Franco Guidi AD Lombardini22, critici, storici, esperti d'arte, collezionisti, direttori di gallerie d'arte e artisti: Francesca Corrao, Mario Cristiani, Andrea Dall'Asta S.J., Paola Formenti, Elio Grazioli, Paolo Lamberti, Giuliana Montrasio, Giuseppina Panza, Alessandra Pioselli, Valdi Spagnulo.

Appuntamento: 19 dicembre 2014 - 31 gennaio 2015
Via San Bovio, 3 20090 San Felice Segrate - Milano.

web www.resilienzaitaliana.org | www.lombardini22.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: