Tour a Santa Maria del Popolo degli Incurabili

Visita in compagnia di Instaura Tour e dell'associazione "Il faro di Ippocrate"

Napoli, sabato 11 aprile 2015 dalle ore 12

Napoli, decumano superiore di via Anticaglia, nel cuore del centro antico: è nel nucleo greco-romano della città partenopea che fa tappa Instaura Tour, che propone una visita al complesso ospedaliero di Santa Maria del Popolo degli Incurabili.

Si tratta di un complesso architettonico che, negli anni, ha visto ospitare fra le proprie mura la Scuola Medica Napoletana, dunque realizzarsi un'alchimia fra scienza ed arte. Ed è proprio questa alchimia che verrà assaporata sabato 11 aprile, attraverso questo #special stop di Instaura tour, volto a conoscere questi spazi di notevole fattura barocca, e promuoverli sul web, come emblema di fusione fra arte ed assistenza.

L'iniziativa si svolgerà sabato 11 aprile a partire dalle ore 12.00, con appuntamento nel cortile dell'Ospedale degli Incurabili, accolti dal team Instaura e dagli esponenti dell'associazione culturale "Il faro di Ippocrate", che si occupa della gestione del sito, operando per la diffusione della cultura; dell'arte; e della storia della medicina, chirurgia, e sanità.

La visita guidata avrà una durata massima di due ore. Il tour prevede la visita alla storica Farmacia degli Incurabili, architettura di stile barocco - rococò (progetti di Domenico Antonio Vaccaro e Bartolomeo Vecchione), al chiostro dell'Ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili ed al Museo delle Arti Sanitarie.

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail a redazione@instaura.it specificando il numero ed i nomi dei partecipanti. La quota di partecipazione è di 10 euro.

Appuntamento: sabato 11 aprile 2015 a partire dalle 12
Cortile dell'Ospedale degli Incurabili

web www.instaura.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: