Il Laboratorio del Genio. Bernini disegnatore

La vita dell'artista e molti dei suoi progetti chiave rappresentati in un'impressionante raccolta di disegni

La vita artistica di Bernini e molti dei suoi progetti chiave rappresentati in un'impressionante raccolta di disegni conservati al museo di Lipsia e ora ospitati alla Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini.

Roma, fino al 24 maggio 2015

mostre e convegni

Roma, fino al 24 maggio 2015

La Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, diretta da Cinzia Ammannato, ospita la mostra "Il Laboratorio del Genio. Bernini disegnatore". Un'iniziativa della Soprintendenza per il Polo Museale Romano, diretta da Daniela Porro, in collaborazione con il Museum der bildenden Künste di Lipsia, diretto da Hans-Werner Schmidt.

L'eccezionale esposizione arricchita anche da dipinti, sculture ed oggetti opera dello stesso cavalier Bernini, sarà aperta fino al 24 maggio 2015. È la prima volta che una mostra così ricca per numero ed importanza viene dedicata alla produzione grafica del "principe" del barocco italiano. Si tratta di circa 120 opere, per lo più disegni, per la maggior parte provenienti da Lipsia, dove è stata allestita la mostra Bernini, Erfinder des barocken Rom, conclusa il 2 febbraio 2015.

Il Museum der bildenden Künste di Lipsia, infatti, conserva uno dei più ampi fondi di disegni di Giovan Lorenzo Bernini. Provenienti in parte dalla collezione della regina Cristina di Svezia, furono acquistati dalla città di Lipsia nel 1713 da un antiquario romano, il priore Francesco Antonio Renzi. Questo tesoro, attraversando alterne vicende, documenta quasi tutto l'arco della vita artistica di Bernini e molti dei suoi progetti chiave che hanno segnato così profondamente il volto di Roma e fornito modelli artistici per il Barocco in Europa e nel mondo.

Il genio creativo di Giovan Lorenzo Bernini è rappresentato, attraverso questa esposizione, in maniera ampia e variegata e riguarda tutte le tipologie, spaziando da rapidissimi schizzi a disegni di grande finitura, da disegni di figura a disegni architettonici e per le arti decorative. Ci sono, ad esempio, disegni per la Cappella Chigi a Santa Maria del Popolo e per la Cappella Cornaro a Santa Maria della Vittoria, ma anche per la Fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona o per i frontespizi dei volumi delle "prediche" di padre Oliva.

Particolarmente numerosi sono i disegni che riguardano la Basilica di San Pietro e la sua decorazione nei pontificati di Urbano VIII Barberini e Alessandro VII Chigi, dal Baldacchino alla tomba di Urbano VIII, dalla Cathedra Petri al Colonnato della piazza e alla Scala Regia. Come sappiamo, per Bernini la conoscenza del disegno e la sua pratica costante sono a fondamento della creazione artistica sia in scultura sia in pittura.

Periodo espositivo: Roma, fino al 24 maggio 2015
Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13 - Roma

La cura scientifica della mostra è affidata a Jeannette Stoschek, direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museum der bildenden Künste di Lipsia, a Sebastian Schütze, direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Vienna, e a Giovanni Morello, già curatore dei Musei della Biblioteca Apostolica Vaticana, noto studioso dell'opera di Bernini.

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