Da Londra a Milano: uno Sketchmob per disegnare alle Gallerie d'Italia

Un'iniziativa nata in Inghilterra nel 2008 approda ora a Milano

Armati di matite e blocchetto, decine di architetti, designer, illustratori o, più semplicemente, appassionati di disegno, si raduneranno in un "luogo speciale" della città per disegnarlo tutti assieme, ognuno dal proprio punto di vista.

Milano, giovedì 16 aprile 2015 ore 13.00

mostre e convegni

Milano, giovedì 16 aprile 2015 ore 13.00

Giovedì 16 aprile alle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala a Milano si terrà uno Sketchmob. Armati di matite e blocchetto, decine di architetti, designer, illustratori o, più semplicemente, appassionati di disegno, si raduneranno in un "luogo speciale" della città per disegnarlo tutti assieme, ognuno dal proprio punto di vista.

Dopo il Padiglione Aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, la Villa Necchi Campiglio, gli interni e i cortili del Carcere di Bollate (in uno Sketchmob organizzato assieme ai detenuti), e le vecchie e nuove calli della Giudecca di Venezia, questo aprile lo Sketchmob si terrà nelle Gallerie d'Italia di Piazza della Scala a Milano.

Ognuno sarà libero di disegnare ciò che vuole, con qualsiasi tecnica, preferibilmente l'architettura e gli spazi, con disegni d'insieme o di dettaglio. Gli organizzatori dello Sketchmob (Stefan Davidovici e Irina Suteu di Arkipelag; Marco Muscogiuri e Matteo Schubert di alterstudio partners) daranno supporto ai partecipanti, dando suggerimenti e indicazioni. Alla fine dello Sketchmob tutti i partecipanti si ritroveranno per guardare assieme i disegni, osservarli e commentare il vasto e variegato mosaico che sarà da essi composto. I disegni resteranno di proprietà degli autori e verranno loro restituiti dopo la presentazione collettiva.

Tutti i disegni saranno scanditi e pubblicati, con una selezione di foto dell'evento, sui principali social media. L'appuntamento è il 16 aprile alle ore 13 alla biglietteria delle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala 6. I primi 70 partecipanti allo Sketchmob, prenotatisi sul sito www.sketchmobmilano.com, riceveranno in omaggio un kit per disegnare e un biglietto di ingresso.

L'iniziativa di Sketchmob è nata a Londra nel 2008 da un idea di Trevor Flynn, disegnatore di architettura e insegnante di disegno di architettura. 

Appuntamento: giovedì 16 aprile 2015 ore 13.00/16.00
Gallerie d'Italia, piazza della Scala, 6 - Milano.

A cura di: Arkipelag associazione culturale, Alterstudio Partners

Con la collaborazione di: Gallerie d'Italia, Moleskine
Sostenuto da: Fondazione dell'Ordine degli Architetti, PPC della provincia di Milano.

pubblicato in data: