Verde_acquario. 4 architetti per un luogo

mostra

Roma, 11 settembre - 6 ottobre 2003

Si inaugura giovedì 11 settembre alle ore 18 a Roma, nel giardino dell'Acquario Romano (P.zza Fanti,47), sede della Casa dell'Architettura "Verde_acquario", l'iniziativa promossa dall'Ordine degli architetti di Roma a cura di Emanuele Piccardo, nell'ambito del festival Enzimi, organizzato da Zone Attive.

Sono stati invitati quattro architetti romani tra i più interessanti per le ricerche architettoniche svolte negli ultimi anni: altro_studio, Mattia Darò, IaN +, t studio.

Ogni architetto dovrà reinterpetare il giardino senza nessun vincolo di materiale, a ciascuno ne è stata assegnata una porzione e attraverso materiali naturali e materiali artificiali si potrà percorrere il giardino come un susseguirsi di esperienze spaziali a terra e in alzato che ne consentiranno una nuova modalità d'uso.

Un recinto all'interno del quale vengono collocati degli oggetti, con l'obiettivo di valorizzare lo spazio attraverso il contributo di quattro architetti. La scelta di invitare quattro architetti ha consentito il confronto tra idee di architettura differenti, altrimenti negato dall'incarico ad un unico soggetto. La pluralità di idee costituisce una ricchezza, per comprendere le potenzialità di un luogo, al fine di fornire delle suggestioni utili per il futuro assetto funzionale del giardino.

I progetti realizzati verranno pubblicati sulla webzine di architettura Archphoto.it www.archphoto.it

pubblicato il: