Pier Luigi Nervi: confine, forma, struttura

Mostra e seminario

Cagliari, 9 - 19 luglio 2015

Il 9 luglio 2015, in occasione dell'evento #prendersi cura #icare delle Officine Permanenti, organizzato dalla Associazione IC e dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Cagliari, avrà inizio la mostra sull'opera di Pier Luigi Nervi.

Si terrà presso i locali del Lazzaretto Sant'Elia a Cagliari e avrà termine il 19 luglio 2015. Ad apertura della mostra è in programma un seminario con interventi altamente qualificati, tra i quali si segnalano l'ing. Marco Nervi, della Fondazione Nervi, l'arch. Ugo Carughi, presidente di DOCOMOMO Italia, l'ing. Massimo Mariani, consigliere del CNI, il prof. Paolo Sanjust di UNICA, l'ing. Gabriele Tola della Soprintendenza BAPPSAE di Cagliari e Oristano.

Pier Luigi Nervi ha continuato la linea di ricerca di ingegneri pionieri come François Hennebique e Robert Maillart. Come i noti predecessori era sia progettista che costruttore; nelle sue opere ha incessantemente ricercato la giusta combinazione tra arte e scienza delle costruzioni. Il suo lavoro, basato su esperienze e geniali intuizioni, ha posto l'attenzione sulle relazioni intercorrenti tra la struttura e la forma, affinché ogni componente delle complesse strutture si conformasse secondo i peculiari meccanismi di resistenza.

Il seminario "apre" la mostra dedicata al grande progettista ed è volto in particolare alla sensibilizzazione sui temi del corretto recupero e, più in generale, della tutela delle architetture di pregio. L'evento formativo non avrà dunque esclusivamente un taglio culturale ma conterrà al contempo opportuni riferimenti tecnici, senza i quali non si può compiutamente leggere l'opera del Nervi.

» Programma

Seminario: giovedì 9 luglio 2015 ore 14.30
Periodo espositivo: 9 - 19 luglio 2015

Sede: Lazzaretto Sant'Elia, Via dei Navigatori snc, Cagliari.

+ info e iscrizioniwebcorsi.alboweb-ing.net

pubblicato in data: