Accessibilità, fruibilità e sicurezza della fascia costiera: i risultati del progetto I-Perla

Presentazione del programma cofinanziato dall'Ue

Marina di Bibbona (LI), mercoledì 16 settembre 2015

Mercoledì 16 settembre, a Marina di Bibbona in provincia di Livorno, si terrà un convegno per presentare i risultati del progetto I-Perla - "Investimenti per l'accessibilità, la fruibilità e la sicurezza della fascia costiera delle regioni transfrontaliere", un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia, cofinanziato dalla Commissione europea.

Accessibilità e sicurezza sono le parole chiave del progetto che nasce con l'obiettivo di eliminare o ridurre, attraverso investimenti materiali ed immateriali, limiti di fruibilità, accessibilità e sicurezza della fascia costiera, rispettando l'ambiente naturale e favorendo, al contempo, lo sviluppo turistico ed economico.

La Provincia di Livorno è beneficiaria, coordinatrice e capofila del progetto, ed ha messo in campo azioni volte a sviluppare soluzioni per la mobilità dedicate al sistema turistico della costa. I partner della Provincia di Livorno nel progetto I-Perla sono Mairie de Bastia, Regione Toscana, Provincia della Spezia, Agenzia Conservatoria delle coste della Sardegna e Comune di Bibbona, ognuno beneficiario di finanziamenti dedicati ad attività specifiche di ciascun territorio.

Gli investimenti materiali hanno dato il via alla messa in sicurezza di strade e lidi balneari, alla realizzazione di itinerari pedonali, all'abbattimento delle barriere architettoniche in spiagge e centri cittadini. Fondamentale anche l'incremento dei trasporti nel circuito pubblico ordinario nelle zone di Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto e Isola di Capraia, con l'acquisto di due trenini accessibili a persone con ridotta mobilità e di un bus urbano.

Il budget totale del progetto ammonta a 3,2 milioni di euro. La quota destinata alle attività della Provincia di Livorno è stata di poco più di 1 milione di euro, di cui sono stati investiti quasi 856mila euro.

È previsto il rilascio di 5 CFP da parte dell'Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori della Provincia di Livorno, ai partecipanti che si iscriveranno sulla piattaforma iM@teria.

» Programma

Appuntamento: mercoledì 16 settembre 2015
Hotel Marinetta Via dei Cavalleggeri Nord 3 - Marina di Bibbona (LI)

Info: www.progettoperla.eu | Iscrizioni: www.promopa.it

pubblicato in data: