Le ultime due tappe del Futurebuild meeting

Reggio Emilia, 22/23 settembre | Bergamo, 28/29 ottobre

Saranno Reggio Emilia e Bergamo le location delle ultime due tappe toccate dal Futurebuild Meeting 2015, tour di eventi formativi dedicati al costruire sostenibile e alle innovazioni del settore edile.

Il meeting è pensato per offrire a progettisti, tecnici e operatori del settore l'opportunità di un aggiornamento professionale e un costruttivo confronto sui temi della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e della realizzazione di nuovi interventi mediante l'impiego di tecnologie in grado di assicurare la massima efficienza energetica ed elevati livelli di comfort.

Sulla scorta del grande successo dei primi 3 eventi dell'anno, il tour raggiungerà le città di Reggio Emilia e Bergamo, rispettivamente il 22/23 settembre e il 28/29 ottobre, con il ricco programma di convegni e workshop articolati attorno a due macro-tematiche: la "Rigenerazione urbana ed edilizia" e la "Sostenibilità nel progetto e costruzione dell'architettura".

Seminario tecnico: "Edifici ad alta efficienza energetica"

Nell'ambito della sezione "Regeneration" si svolgerà l'intervento dal titolo "Edifici ad alta efficienza energetica: sistemi di isolamento termico ventilato" tenuto dall'Ing. Matteo Brasca - consulente tecnico di Brianza Plastica, progettista ed esperto di edifici ad energia quasi zero.

Obiettivo del seminario sarà quello di evidenziare il ruolo fondamentale dell'isolamento nella sostenibilità complessiva di ogni intervento edilizio, sia di nuova costruzione che di recupero. Partendo dall'assunto che le prestazioni dell'involucro incidono in modo diretto sui consumi energetici dell'edificio, la trattazione porrà l'accento sul ruolo cruciale della corretta progettazione dell'involucro, in termini di scelta dei materiali e della loro sequenza e in termini di risoluzione dei dettagli costruttivi, sia nell'ottica del risparmio energetico che in quella della ricerca del benessere e del comfort per l'utente.

Oltre a ciò, nel corso del seminario verrà sottolineata l'importanza della cura dei dettagli non solo in fase di progettazione, ma anche in fase di esecuzione. In tal senso, la scelta di un sistema costruttivo facile da installare può agevolare il compito degli operatori di cantiere e della direzione lavori, senza considerare che, se sussistono questi presupposti, intrinsecamente ne giovano anche l'economia complessiva del cantiere e la sua sicurezza.

Appuntamenti:
Reggio Emilia - 22/23 settembre - Golf club Matilde di Canossa
Bergamo - 28/29 ottobre - Kilometro Rosso

+ info e programmi: www.brianzaplastica.it

pubblicato il: