Apre a Bologna la Tangenziale delle biciclette

Bologna, sabato 19 settembre ore 15

Sabato 19 settembre, a Bologna, inaugura la Tangenziale delle biciclette, un anello ciclabile di circa 8 chilometri che percorre i viali della città, e che collega al centro storico le piste e i percorsi provenienti dalle altre zone urbane. Dopo l'apertura di alcuni tratti avvenuta un anno fa, viene terminato, così il progetto di una pista ciclabile bidirezionale ricavata - dove possibile - sullo spartitraffico centrale dei viali che circondano il centro storico.

A consegnare la pista alla cittadinanza, sarà l'evento "Fermi tutti, passa la Signora Bicicletta". Nel pomeriggio tutti sono invitati a salire in sella per raggiungere i Giardini Margherita, dove ci sarà l'animazione a cura dell'associazione Cirenaica. Alle 17 due gruppi di ciclisti partiranno per percorrere i due rami opposti della Tangenziale della bicicletta.

Alle 17:30 sarà inaugurata la postazione per il gonfiaggio delle ruote delle bici, installata da Coop Adriatica allo svincolo di via Sabotino nell'ambito del Patto di Collaborazione con il Comune di Bologna.

Il progetto della Tangenziale delle biciclette è stato elaborato dai settori Infrastrutture e Mobilità del comune di Bologna, ed è frutto del coinvolgimento di associazioni di ciclisti e di singoli cittadini che hanno partecipato al laboratorio "In bici sui viali" a cura di Urban Center Bologna. Il progetto è stato co-finanziato dal Comune di Bologna e dal Ministero dell'Ambiente.

Appuntamento: sabato 19 settembre 2015 a partire dalle ore 15.00

+ info e programma della giornatawww.urbancenterbologna.it

pubblicato il: