Land 25+1 Omaggio al Paesaggio Italiano

Roma, 22 settembre - 15 ottobre 2015

Inaugura il 22 settembre alla Casa dell'Architettura la mostra che ripercorre 25 anni di lavoro e di ricerca dedicati al paesaggio italiano del Gruppo LAND.

Non una semplice retrospettiva ma un viaggio lungo l'Italia che sa rinascere grazie alla progettazione paesaggistico-ambientale, che ha finora coinvolto oltre 300 comuni, attraverso la rivalutazione e la bonifica di aree industriali dismesse; innestando polmoni verdi nelle metropoli come Roma e Milano; valorizzando aree simboliche come l'isola di Lampedusa, nel cuore del Mediterraneo.

La mostra è stata presentata a Mosca, Milano, Venezia e Torino, e nella tappa della capitale italiana si arricchisce con una sezione aggiuntiva appositamente dedicata ai lavori che LAND ha svolto e svolge in Val D'Agri, Basilicata, con Eni, partner dell'iniziativa.

Visto il successo dell'edizione moscovita continua anche a Roma la collaborazione con Natural Recall, contest internazionale di comunicazione grafica, che implementa la mostra con una rassegna di opere di artisti internazionali sulle affinità elettive tra l'Uomo e la Natura, curata da studio CO.ME (www.naturalrecall.org).

La partecipazione congiunta di due mostre alla Casa dell'Architettura vuole esplorare la loro connessione con il mondo naturale attraverso il progetto, rispettivamente con un approccio paesaggistico ed artistico.

A conclusione della mostra il 15.10.2015, dalle ore 14.30, è previsto il seminario Paesaggio Italiano 3.0: Cultura, Ambiente, Economia che approfondirà i progetti esposti grazie alla presenza dei protagonisti.

» Locandina con programma del finissage

Land 25+1 Omaggio al Paesaggio Italiano

22 settembre - 15 ottobre 2015
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47 Roma

La Mostra è dedicata alla memoria di Francesco Ghio, stimato architetto, paesaggista e docente universitario.

pubblicato in data: