LuBeC: rassegna internazionale su beni culturali, nuove tecnologie e turismo

Lucca, 8 e 9 ottobre 2015

Venti convegni, centocinquanta relatori, cinquanta espositori, un concorso di idee composto da quindici team di giovani creativi. Sono questi i numeri di LuBeC 2015 (www.lubec.it), la rassegna internazionale che punta i riflettori sulla filiera beni culturali, nuove tecnologie e turismo, in scena l'8 e 9 ottobre 2015 al Real Collegio di Lucca. Il tema a cui è dedicata questa undicesima edizione è "Capitale Culturale e Capitale Umano".

L'innovazione al servizio della cultura: una full immersion di due giorni durante la quale imprese e operatori della PA, non profit, professionisti, università e ricerca, decisori pubblici e tecnici si incontreranno in un clima ricco di idee e buone pratiche per costruire, conoscere e confrontarsi insieme sul "sistema cultura" italiano attraverso quattro aree: Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertainment e Audience Development, Energia e Mobilità.

Realizzato da Promo PA Fondazione con il sostegno di MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Regione Toscana, Fondazione Banca del Monte, Camera di Commercio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Provincia e Comune di Lucca, LuBeC sarà un grande contenitore al cui interno si alterneranno convegni di grande spessore, come quello organizzato in collaborazione con il MiBACT che, il 9 ottobre, vedrà coinvolti per la prima volta in assoluto i neo direttori dei musei italiani, appena nominati a seguito del bando internazionale e già in servizio. Un momento di confronto su idee e prospettive per lanciare sfide e promuovere i nostri musei a livello internazionale.

Da non perdere poi LuBeC Digital Tecnology, la rassegna che vede coinvolte alcune delle aziende italiane più innovative in campo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali tra app, realtà aumentata, avatar, ologrammi, percorsi multisensoriali, nuove tecniche hi tech di storytelling e molto altro ancora.

E dopo il successo della scorsa edizione torna il concorso di idee Creathon (www.lubec.it/creathon), la maratona ventiquattrore non stop che anche quest'anno vedrà sfidarsi squadre di ingegnosi fabbricatori digitali sul tema "cultura-turismo-enogastronomia".

Si segnala, infine, il seminario "Efficientamento energetico: le opportunità per riqualificare il costruito storico", sviluppato assieme all'‪Ordine degli Architetti di Lucca. Agli architetti saranno riconosciuti 3 CFP.

Appuntamento: 8 e 9 ottobre 2015
Real Collegio di Lucca, piazza del Collegio - Lucca.

Partecipare a LuBeC è gratuito, basta iscriversi su www.lubec.it

pubblicato il: