Lo studio BBPR e Milano | Itinerario dedicato

visita guidata

Milano, sabato 24 ottobre 2015 ore 15.45

L'Ordine Architetti Milano organizza una visita guidata alla scoperta degli aneddoti, segreti e linguaggi di una selezione di architetture Milanesi firmate dallo studio BBPR.

Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti Ernesto Nathan Rogers: i BBPR. Uno dei primi e più interessanti casi di sodalizio artistico e culturale fondato sul lavoro di gruppo.

Grazie anche all'impegno culturale dei singoli soci su diversi fronti - la partecipazione ai CIAM e al Movimento di Studi per l'Architettura (MSA), l'insegnamento universitario tra Milano e Venezia, l'attività con le Triennali a partire dal 1933 e la direzione di "Domus" e di "Casabella-Continuità" da parte di Rogers - lo studio diventa, tra gli anni Quaranta e Sessanta, un vero e proprio laboratorio della modernità e un ponte con il dibattito internazionale per la diffusione della cultura progettuale italiana.

Durante la visita, verranno raccontati in particolare:
- Complesso residenziale 1961-1968 BBPR
- Edificio per abitazioni ed uffici Perego 1946-1948 BBPR
- Uffici Chase Manhattan Bank 1958-1969 BBPR
- Complesso per uffici ed abitazioni 1968-1972 BBPR
- Torre Velasca 1951-1958 BBPR, A. Danusso

L'itinerario dura 3 ore, e prevede in omaggio la shopper esclusiva, brochure esplicativa in italiano e inglese; l'utilizzo di radioguide con cuffie a disposizione dei partecipanti per seguire anche a distanza le indicazioni delle guide. Le guide sono architetti docenti.

Il costo è di 25 Euro a persona
max partecipanti: 45

Si può acquistare tramite il sito www.ordinearchitetti.mi.it
Info: Tel. 02 62534201 - architecturalwalks@ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: