Spazi di comunione. Architettura e arte per la liturgia nel Cinquantenario del Concilio Vaticano II

Montesilvano (PE), sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 9:00

L'Arcidiocesi di Pescara-Penne in collaborazione con il Centro Studi Architettura e Liturgia (www.thema.es) organizza un Convegno di studi nel 50mo dalla conclusione del Concilio Vaticano II (08 dicembre 1965) per il quale sono stati coinvolti centri studi, ordini professionali, diocesi ed enti pubblici e privati.

Il convegno costituisce un momento di confronto nello scenario regionale e nazionale, per il qualificato contributo di liturgisti, architetti, artisti e specialisti nel campo. Oltre a ripercorrere l'esperienza ecclesiale vissuta alla luce del Concilio Vaticano II, il convegno vuole essere una riflessione sulla costruzione di nuove chiese e sugli adeguamenti liturgici attuati nel postconcilio.

Nella prima parte della giornata saranno relazionati il rapporto intercorso fra liturgia e architettura alla luce della Sacrosanctum Concilium, le architetture di chiese  parrocchiali, i progetti pilota ed i concorsi CEI, la celebrazione secondo la riforma liturgica nelle chiese storiche in Italia. Da uno dei team di progettisti vincitori dell'ultima edizione del concorso "Percorsi diocesani" sarà illustrato il progetto per la nuova chiesa del Varignano a Viareggio.

Il percorso di studi del convegno proseguirà nella sessione pomeridiana con le tematiche sull'architettura pre-conciliare, moderna e contemporanea dello spazio santo, sulla conservazione e progettazione degli spazi liturgici nel contesto nazionale e abruzzese e  sulla ricerca dell'arte sacra contemporanea.

Tra i relatori vi saranno lo studio Tamassociati e l'artista Ettore Spalletti.

Appuntamento: sabato 5 dicembre 2015 dalle ore 9:00
Grand Hotel Adriatico, Montesilvano (PE)

Sono stati riconosciuti 6 crediti formativi professionali presso il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) - Codice Corso: ARPE20102015122728T03CFP00600


Il convegno è aperto a tutti. Per l'iscrizione è necessario inviare alla segreteria organizzativa all'indirizzo mail pescaraconvegno2015@gmail.com la scheda compilata in tutte le sue parti e copia del bonifico bancario di € 30,00 (€ 20,00 per gli studenti)

+ info su www.thema.es/convegno-spazi-di-comunione-pescara-5-dicembre-2015/

pubblicato il: