La Residenza temporanea San Salvario. Incontro con progettisti e committenti

appuntamento del ciclo "10100, Torino. Come cambia la città" organizzato dall'Urban Center

Torino, venerdì 12 febbraio 2016 ore 18.00

Come cambia la città di Torino? A raccontarlo sono gli stessi promotori e progettisti, che incontrano il pubblico direttamente sul luogo della trasformazione. Continua il ciclo di appuntamenti organizzati dall'Urban Center Metropolitano per raccontare la Torino che cambia, con un incontro a San Salvario per parlare della nuova Residenza temporanea realizzata dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma Housing.

Dal recupero di un edificio storico, occupato dalle Suore dell'Ordine del Buon Consiglio e dalla scuola materna da queste gestita, in via San Pio V, nasce un nuovo modo di abitare. Una delle caratteristiche delle nuove residenze è, infatti, la temporaneità: gli alloggi offrono una soluzione abitativa per un periodo di tempo limitato, che va da un giorno a dodici mesi.

Tre le categorie di destinatari: lavoratori, studenti, personale in formazione, city users, turisti; persone in situazione di stress abitativo che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di vulnerabilità sociale; persone in emergenza abitativa. Infine, l'insediamento di servizi e spazi comuni per gli abitanti e di attività commerciali e di animazione rivolte al quartiere e alla città. 

Il progetto, frutto di un concorso, è dello Studio De Ferrari Architetti (fondatori Giorgio De Ferrari e Vittorio Jacomussi) che ha lavorato in squadra con lo Studio CYD consulting & engineering e l'ing. Marco Tobaldini. (leggi l'articolo: Torino, mix sociale e co-housing per le nuove residenze temporanee).

Ne parlano:

• Stefano Lo Russo, presidente Urban Center e assessore all'Urbanistica Città di Torino
• Antonella Ricci, responsabile Area Politiche Sociali Compagnia di San Paolo
• Vittorio Jacomussi, progettista, Studio De Ferrari Architetti
• Rosanna Rabezzana, Consorzio Oplà

Modera: Maria Teresa Martinengo, giornalista

Appuntamento: venerdì 12 febbraio 2016 ore 18.00
Residenza temporanea, via San Pio V, 11 - Torino.

+ info: www.urbancenter.to.it

pubblicato in data: