50+! Il grande gioco dell'industria

in mostra 50 oggetti che hanno fatto la storia dell'industria italiana

Milano, 12 - 17 aprile 2016

In occasione del Salone del Mobile 2016, torna in scena il "Grande gioco dell'industria": dal 12 aprile al 13 maggio, l'Ordine Architetti Milano ospita la mostra, curata da Francesca Molteni, dedicata agli oggetti che raccontano il "made in Italy" e che hanno cambiato lo stile di vita della società italiana.

Un'esposizione iconografica di 50 e più oggetti che hanno fatto la storia e la storia dell'impresa italiana, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Una macchina del tempo, una storia attraverso gli oggetti ritmata da invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall'ingegno di capitani d'industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine, entusiasmo delle maestranze e del silenzio delle tavole in studio.

Per questa edizione, l'allestimento prevede 4 nuove storie da scoprire: il Piroscafo di Molteni, il Regio Decreto della Fondazione Basis, la polizza assicurativa n.1 della Reale Mutua per finire con la Supercoppa 2007 dell'A.C. Milan.

Tra turbine e campionari, strumenti musicali, bottiglie, arredi e loghi, vespe, motori e motorini, ceramiche e moviole, macchine per fare i calcoli e packaging farmaceutico, giocattoli e caschetti, sfila la memoria storica lungo una linea immaginaria, scandita da intrecci di storia, comunicazione, progetto e innovazione che hanno reso l'oggetto icona dell'evoluzione dello stile e del costume del Belpaese (e non solo).

La mostra è itinerante: si sposterà a Oderzo (TV), dal 26 maggio al 26 giugno negli spazi di The Nice Place, per poi raggiungere Ameno (NO), dall'1 luglio al 27 agosto, con un allestimento promosso da Museo Alessi all'interno del Museo Tornielli.

Appuntamento: 12 - 17 aprile: dalle ore 9 alle ore 20 (in occasione di serate speciali, orario 9-24).
Dal 18 aprile al 13 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (sabato e domenica chiuso). Ingresso libero.

Martedì 12 aprile alle ore 18.00
serata inaugurale della mostra, insieme a: Francesca Appiani, curatrice Museo Alessi Francesca Molteni, MUSE - Factory of projects Franco Raggi, vicepresidente dell'Ordine.

Il numero di posti è limitato. » form d'iscrizione

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: