Parte ArtLab 16 con 4 eventi dedicati all'innovazione delle pratiche culturali

Si parlerà anche di progetti digitali per spazi espositivi, di gaming e di realtà aumentata

Milano, 19 e 20 maggio 2016

Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio la prima tappa di ArtLab 16 - Territori, Cultura, Innovazione la piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all'innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Si parlerà anche di progetti digitali per spazi espositivi, di gaming e di realtà aumentata.

Grazie alla collaborazione con BASE Milano - il nuovo hub creativo, da poco inaugurato negli storici spazi dell'ex Ansaldo in via Bergognone 34 - ArtLab farà incontrare, professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali, che potranno confrontarsi sull'analisi di esperienze, su idee e progetti di offerta e gestione culturale.

BASE Milano, foto: © Maria Teresa Furnari

In programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative. Si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere lo straordinario valore aggiunto che le imprese culturali e creative sono in grado di generare.

In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale: per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza quelle che sono le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali. ArtLab 16 Milano sarà infine un'occasione per parlare delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali.

Numerosi gli esempi innovativi che verranno presi in analisi: dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura. Il programma e la sostenibilità di ArtLab 16 sono frutto dell'ampia rete dei partner pubblici e privati - nazionali ed europei - che hanno aderito all'iniziativa.

ArtLab 16 è un progetto della Fondazione Fitzcarraldo. Giunto all'undicesima edizione, nel 2016 rinnova il proprio format per percorrere l'Italia dal Nord al Sud in quattro tappe.

Appuntamento: 19 e 20 maggio 2016
BASE Milano, via Bergognone 34 - Milano.

Info e iscrizioni www.base.milano.it | artlab.fitzcarraldo.it


Le tappe successive:

• Lecce, 30 giugno - 1 luglio 2016 • Macerata, 5 luglio 2016 con un evento ospitato all'interno del Festival della Soft Economy, organizzato da Fondazione Symbola • Mantova, 29 - 30 settembre, 1 ottobre 2016

Patrocinato da:
ACRI, ANCI, MiBACT Regione Lombardia Comune di Lecce, Comune di Mantova, Comune di Milano
Main partner: Fondazione Cariplo

Partner: Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Banca Prossima, BASE Milano - un progetto di Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ -, British Council, CheFare, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, Giornale delle Fondazioni, ICS - Istituto per il Credito Sportivo, IMQF, Media Deals, Peacefulfish, Pantacon. In collaborazione con: ENCATC, European Creative Business Network, #Fatti di Cultura, Linecheck.

pubblicato in data: