Capitali verdi europee: esperienze a confronto

incontro promosso da Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti di Padova

pubblicato il:

Padova, venerdì 10 giugno 2016 ore 9.00

Dopo la positiva esperienza delle Conferenze internazionali dedicate agli Ecoquartieri, che ha avuto come esito l'elaborazione di un documento programmatico sulla rigenerazione urbana e la pubblicazione del libro Ecoquartieri/Ecodistricts, la Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti di Padova organizzano per l'edizione 2015/2016 un nuovo ciclo di giornate di studio dedicate al tema delle Capitali verdi d'Europa.

L'obiettivo è offrire, attraverso il confronto tra progetti virtuosi e innovativi di rigenerazione urbana sostenibile, esempi di rinnovamento del governo del territorio, coerenti con le nuove esigenze di città vitali, sicure, sostenibili e sane. 

La prima giornata è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova ed è il frutto del lavoro promosso dalla Consulta delle Professioni, in sintonia con l'azione della Camera di Commercio per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile.

Il modello "Nantes"
Capitale verde d'Europa 2013

L'amministrazione della città di Nantes ha utilizzato il suo ruolo in ambito europeo per rilanciare la città metropolitana e il suo tessuto urbano, grazie a interventi strategici nei differenti campi della pianificazione, della gestione delle infrastrutture e del regime delle acque, dell'inclusione sociale, della cultura.

L'esempio della rigenerazione dell'Île de Nantes testimonia l'ineludibile necessità di una visione di lungo periodo che associ alle trasformazioni fisiche specifiche, legate a nuove infrastrutture per il terziario, il commercio e la sanità, azioni rivolte alla salvaguardia e al potenziamento delle relazioni sociali, all'ampliamento dell'offerta culturale e di nuove opportunità di lavoro, alla promozione di stili di vita più ecologici, all'incremento della biodiversità, alla valorizzazione degli aspetti paesaggistici legati al contenimento del consumo di suolo.

Programma

Appuntamento: venerdì 10 giugno 2016 ore 9.00 - 18.30
Aula Magna Galileo Galilei Università degli Studi di Padova - via 8 Febbraio, 2.

Iscrizione obbligatoria su: www.ordinearchitetti.pd.it

giu 10

Capitali verdi europee: esperienze a confronto incontro promosso da Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti di Padova
Università degli Studi di Padova, via 8 Febbraio 2, Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario