INdoor OUTdoor Design Contest: Modula srl si prepara a premiare i vincitori

Milano, venerdì 30 settembre 2016 | ore 11:00

Dopo l'annuncio dei vincitori del concorso di design INdoor OUTdoor Design Contest, promosso da Modula srl in collaborazione con UNICAM - Università di Camerino e conclusosi lo scorso 20 giugno, ci si prepara a premiare i vincitori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 settembre 2016 alle ore 11:00 presso lo showroom DesignElementi a Milano. Nell'occasione Modula srl presenterà anche i prototipi dei progetti vincitori.

Il contest è nato con l'intenzione di individuare progetti adatti ad ambientazioni indoor e outdoor e capaci di valorizzare le qualità tecniche ed estetiche di DupontTM Corian®. Durante la competizione la giuria ha ricevuto oltre 100 adesioni per entrambe le categorie studenti e professionisti.

Il 25 luglio 2016 la Giuria ha individuato un vincitore per ciascuna delle due categorie del concorso e ha assegnato 3 menzioni speciali ai progetti non vincitori in ciascuna categoria.

Gli esaminatori hanno premiato l'originalità, la ricerca di soluzioni innovative capaci di puntare i riflettori sui punti di forza di DupontTM Corian®, l'abilità nel definire o anticipare scenari d'uso e la proposta di concept innovativi sia per l'arredo esterno che per quello interno.

I vincitori INdoor OUTdoor Design Contest

Categoria Professionisti

Vincitore STITCH di Ekaterina Shchetina

STITCH nasce dall'idea di trattare la lastra di Corian® come se fosse un a pelle di cuoio. Infatti , partendo da una lastra di 12 mm ritagliata e perforata si procede alla termoformatura che gli conferisce l 'aspetto di morbidezza tipico della pelle. Per accentuare questa somiglianza materica si applica un assemblaggio tipico del cuoio: la cucitura. Quest'ultima oltre a conferire rigidità alla struttura di Corian® permette anche un gradevole gioco di colori alternando tipologie cromatiche materiche a colori di corda. STITCH prevede due modelli principali: una panca e un tavolino/sgabello, da usare all'interno come all'esterno. La loro forma particolare , ma molto essenziale, ne permette l'utilizzo sia nei luoghi pubblici che privati.

Menzionati

- DISCO | Orazio De Vita
- ASSOLO | Filippo Mazzaron
- BÓVOLO | Michele Perissinotto, Arrigo Bedogni

Categoria Studenti

Vincitore GREEN HOLS di Emi Pierangeli, Erika Volonnino - SAD Eduardo Vittoria UNICAM

GREEN HOLS prevede che una lastra di Corian ® spessa 12 mm opportunamente piegata e forata possa sostituire le classiche fioriere da balcone e d adempiere alla funzione salva spazio. Il parapetto prevede una zona in cui applicare degli stop per l'aggancio al muro e dei paletti laterali per rendere più resistente la struttura e per creare modularità. La lastra è stata volutamente ideata con dei fori dai diametri e posizioni diversi con il fine di creare un effetto più naturale nella disposizione delle piante. Grazie alla morbidezza nella forma e alla sua leggerezza dovuta alla presenza dei fori, GREEN HOLS si presenta come un oggetto ricercato anche senza la presenza di vasi. La struttura può essere riproposta anche in un ambiente interno come rivestimento di una parete con piante grasse oppure erbe aromatiche.

Menzionati

- MOON | Martina Bonan, Emanuela Meloni, Lorenzo Banche, Giada Monastra, Francesca Giglio - IAAD Torino
- RoTABLE | Ada Garombo, Gerardo Enrico Ciarambino, Matteo Clerico - IAAD Torino
- eXsa | Yvan Ferdinando Nisii, Samuele Natalini - SAD Eduardo Vittoria UNICAM

I progetti vincitori

Cerimonia di premiazione - INdoor OUTdoor Design Contest

venerdì 30 settembre 2016 ore 11:00
presso lo showroom DesignElementi, via Lazzaretto 3, Milano

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.modulaonline.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: