Valutazione ambientale strategica

convegno

Venezia, 20 novembre 2003, ore 10.00

La direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione ambientale dei piani e programmi suscettibili di avere rilevanti effetti sull’ambiente entrerà in vigore nel luglio 2004 al più tardi.

In vista del suo recepimento molte riflessioni e molte esperienze sono state avviate in tutti gli Stati membri della Comunità e, ovviamente, anche in Italia. Il seminario si propone di mettere a fuoco alcuni punti nodali emersi dalle sperimentazioni e, in particolare, dai primi risultati della ricerca Enplan, cofinanziata dall’U.E. nell’ambito del progetto Interreg Mediterranee occidentale. Progetto che coinvolge sei regioni italiane e quattro regioni spagnole.

L’ambizione è quella di esplorare l’ampiezza delle trasformazioni necessarie per una introduzione non burocratica della VAS nel sistema della pianificazione: innovazioni che coinvolgono non solo la valutazione, ma le modalità stesse di elaborazione e di attuazione dei piani e dei programmi nonché il loro processo di decisione e i rapporti tra i soggetti coinvolti.

Sede: palazzo Tron, aula A1

Locandina (formato PDF)

Programma (formato PDF)

pubblicato in data: